In vista dell’audizione in Commissione Affari Sociali per chiarire il blocco delle cure compassionevoli con il metodo Stamina, l’onorevole Claudio Morganti, assieme alla delegazione dei malati che hanno partecipato all’incontro di ieri con il Presidente della Camera Laura Boldrini, e il Movimento ‘Io Cambio’, ha trasmesso oggi alla Commissione Affari Sociali una serie di domande per il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.
«Il Ministro Lorenzin – fa sapere Morganti in una nota –, oltre a spiegare come mai, nonostante la Legge Turco-Fazio sulle cure compassionevoli, le stesse siano state bloccate, dovrà spiegare anche come mai non è stato fatto niente per il blocco delle liste d’attesa. Come mai, nonostante la sentenza del Tar, sono stati scelti membri che si sono già espressi contro il metodo Stamina? Perché il Ministro Lorenzin non ha mai organizzato un incontro con Stamina? Come mai il Ministro della Salute non ha organizzato un incontro tra una rete di esperti e i pazienti in cura a Brescia? Ormai non è più tempo di chiacchiere, ma di risposte. Mi auguro che Lorenzin possa rispondere in modo chiaro alle nostre domande senza tergiversare».
Qui di seguito le domande complete inoltrate alla Commissione Affari Sociali:
- Può spiegare il ministro perché non stia facendo nulla per le liste di attesa a Brescia che sono state ferme per mesi (mesi in cui sono morte delle persone in lista) e che oggi sono limitate dall’operatività dell’ospedale a 34 pazienti, quando ce ne sono circa 140 in lista d’attesa
- Perché, dopo che il TAR ha bocciato il vecchio comitato scientifico per parzialità, il ministro Lorenzin ha, di nuovo, nominato membri del comitato scientifico che avevano espresso opinioni contro Stamina?
- Perché ha dato al comitato scientifico il compito di valutare il metodo, quando il Parlamento prevedeva che il comitato dovesse solo produrre il trial clinico?
- Perché il ministro Lorenzin non ha mai organizzato, né lo ha chiesto ora, un incontro con Stamina?
- Perché il ministro non ha organizzato un sistema di valutazione dei pazienti in cura a Brescia con esperti specializzati nelle diverse patologie, anche fuori dell’ospedale, che visitassero i pazienti?
Comunicato stampa
Edlira Mamutaj
addetta stampa on. Claudio Morganti
email: claudiomorganti.ufficiostampa@gmail.