Le alunne delle classi 3AOB e 4AOB dell’Indirizzo Operatore del Benessere dell’Istituto Sismondi sono salpate a inizio settimana per un’esperienza di stage a bordo di una delle navi della Grimaldi Lines.
Le ragazze della Scuola Superiore pesciatina hanno la possibilità di fare vivere un breve periodo di PCTO su una nave da crociera, unendo il lavoro alla visita dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Grimaldi Lines, infatti, offre loro l’opportunità di fare un breve periodo di stage, lavorando non solo sull’accoglienza e sulla programmazione di clienti in un centro benessere, ma anche effettuando alcuni trattamenti all’interno della SPA.
È un’occasione preziosa che il Sismondi ha dato alle ragazze dell’Indirizzo “Operatore del Benessere”: in questi giorni di viaggio nel Mar Mediterraneo avranno la possibilità di confrontarsi con un Centro Estetico diverso da quelli che finora hanno potuto sperimentare, in un contesto lavorativo nuovo e stimolante anche dal punto di vista culturale, al di fuori delle consuetudini vissute finora.
Le alunne che stanno facendo questa esperienza sulla tratta Civitavecchia-Barcellona, lavorando nel Wellness Center di bordo, avranno un riconoscimento da parte del Capitano della nave e un attestato per le ore di stage svolte a bordo.
Inoltre, le studentesse, prossime ormai alla Qualifica Regionale, una volta terminati gli studi, potranno fare domanda per un impiego presso le SPA della flotta Grimaldi Lines, forti dell’esperienza a bordo che ha dato loro modo di conoscere questo contesto lavorativo.
I PCTO- Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento- si confermano importanti tasselli per la costruzione di “un sistema educativo di istruzione e formazione e il mondo del lavoro”, una immersione totale degli studenti e delle studentesse attraverso un’esperienza formativa vissuta al fine di acquisire competenze curriculari, orientative e sociali.
Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Sismondi e la comunità tutta ringraziano le docenti accompagnatrici Luigia Vassallo, Valentina Chericoni, Francesca Mollica, Rossella De Luca e Alice Morosi per la straordinaria opportunità che stanno dando alle allieve dell’Indirizzo Benessere in un indimenticabile viaggio in cui si sono confrontate con il mondo del lavoro a bordo di una nave, approfondendo le loro competenze e consolidando la loro professionalità.

Ufficio Stampa IS Sismondi Pacinotti

Comunicato stampa