Un Altro Parco in Città dopo dieci anni di vita cresce negli spazi coinvolti e nei giorni di svolgimento.

L’iniziativa aprirà infatti i battenti il 14 Settembre quando verranno collocati in piazza de La Sala e Ortaggio, in p.zza dello Spirito Santo e in Piazza del Duomo e vie limitrofe, alberi ed installazioni a verde che renderanno più “green” il Centro Storico della città per culminare con l’ormai tradizionale stesura del manto erboso che dalla mattina di domenica 17 Settembre trasformerà la p.zza de La Sala e le vie limitrofe in un vero e proprio Giardino.

UAPC torna quindi dal 14 al 17 settembre 2023 a riempire di verde e di iniziative le piazze e le vie di Pistoia. Era il 2013 quando sei giovani architetti condividevano un progetto per il centro basato sui canoni della sostenibilità e della cultura diffusa. Nel corso di una decade la manifestazione è cresciuta molto, sempre trattando temi di rilevanza cruciale, dalla tutela dell’ambiente al riciclo, dall’energia all’alimentazione.

Per questo anniversario speciale, Un Altro Parco in Città si è quindi ingrandito (negli spazi e nei tempi) e per questo si è trasformato in un’Associazione di promozione sociale, unendo gli sforzi dei fondatori e del Consorzio Turistico Città di Pistoia con le collaborazioni del Comune di Pistoia, di Giorgio Tesi Group, di Confcommercio Pistoia e Prato e Coldiretti di Pistoia di Zona, di Conad, di Toscana Energia, de le Cotte in Città, Farmacia San Francesco, Generali Italia Agenzia Sant’Agostino Pistoia, Merceria Ercoli by Merceria Valentina, Il Contemporaneo Piazza Duomo, Brogi e Collitorti, Agraria Cecchi, Boni Gomme ed i locali de la Sala, l’evento quest’anno si espande in una celebrazione eccezionale.

“Questa iniziativa – commenta il Direttore di Confcommercio Pistoia e Prato, Tiziano Tempestini – si colloca da sempre perfettamente in linea con quella che è la visione di città dell’Associazione. Un Altro Parco in Città si pone l’obiettivo ambizioso di crescere dialogando con i tempi, le modalità e gli spazi del territorio, mediante una piattaforma che valorizza le nostre peculiarità e genera interazione sociale. Un modello che fa leva sui temi del Green e della sostenibilità per attrarre un pubblico di qualità: continuare a rafforzarlo è la direzione giusta”.

“UAPC è un evento che mette il verde in piazza –spiega Francesco Ciarrocchi, direttore di Coldiretti Pistoia-, affinché cittadini e visitatori della nostra Pistoia di tutte le età possano vivere i benefici delle nostre piante in un contesto urbano, mettendo insieme bellezza, benessere e socialità. Coldiretti è orgogliosa di collaborare a questa festa, che mette insieme istituzioni, imprese, associazioni e cittadini”.

“Giorgio Tesi Group ha creduto fino dal primo anno alle grandi potenzialità di questo progetto – queste le parole di Nicolò Begliomini, Responsabile della Comunicazione dell’azienda vivaistica pistoiese – che rafforza l’identità della città di Pistoia sui temi del green e della sostenibilità. Quest’anno abbiamo voluto ampliare l’allestimento a verde del centro storico con la realizzazione di un grande giardino di oltre 500 metri quadri posto al centro di Piazza del Duomo che sarà palcoscenico di numerosi talk, comprese le nostre iniziative dedicate sabato 16 alla presentazione del nuovo numero della rivista NATURART e domenica 17 a NATURART KIDS, incontro e laboratori didattici gratuiti per bambini sul tema “il linguaggio dei bambini per cambiare il mondo”

Dal 14 al 17 settembre 2023, Pistoia si trasformerà dunque in una città verde, con Piazza della Sala, Piazza Ortaggi, Piazza Santo Spirito, Piazza del Duomo, via dei Fabbri, via Roma e Piazza San Leone che diventeranno centri di attività coinvolgenti per tutte le età.

Un cenno particolare va fatto per piazza Duomo dove dal 14 Settembre sarà allestita una vera e propria OASI verde per talk e spettacoli.

Moltissime le iniziative in programma, dai talk sui temi della sostenibilità alle esperienze a contatto con il verde per adulti e più piccoli.

Un’occasione imperdibile per unirsi alla comunità di Pistoia e promuovere la bellezza della città. Per ulteriori dettagli sul programma delle attività e dei talk, è possibile consultare il sito web www.uapc.it, seguire la pagina Facebook UAPC e il profilo Instagram unaltroparcoincittà in continuo aggiornamento.

Un Altro Parco in Città vi aspetta.

Giovedi 14 settembre

• Dalle ore 20.45 – P.zza Duomo – Presentazione Pistoia Basket

Venerdi 15 settembre

• Dalle ore – 20.00 alle ore 24.00 – P.zza Duomo – Dj Black Angus (Tenax, Sunflower) DJ Ücci (Fragola)

Sabato 16 settembre, avremo una serie di talk informativi in Piazza del Duomo:

• GLI ALBERI DEL FUTURO CRESCONO A PISTOIA: storie di piante, benessere, pae-saggi ‘scolpiti’ e sviluppo raccontate ai giovani, convegno a cura di Coldiretti ore 11.30
• RIGENERAZIONE URBANA: la pratica culturale nella ridefinizione dello spazio pubblico e dei territori marginali in chiave sostenibile, di cura e benessere collettivo Spichisi ore 16.00
• NUOVI CONTINENTI: sviluppo sociale ed economico in Africa, nuove sfide per il futuro a cura di Start Up Africa ore 16.45
• IL VERDE CHE UNISCE – Presentazione di NATURART edita da Giorgio Tesi Editrice ore 17.30
• Dalle ore -20.00 alle ore 24.00 – P.zza Duomo – Dj set Psycomen trio feat.Unta

Domenica 17 settembre, vie e piazze della città

CAMMINATA METABOLICA
a cura di Silvia Burchietti
Ore 10.00 e ore 11.30
La Camminata Metabolica è un’attività semplice, adatta a tutti soprattutto per le persone poco allenate che desiderano attivarsi in modo sicuro e a contatto con la Natura migliorando
II Metabolismo
La Circolazione
La Postura
L’Estetica (giro vita, gambe, addominali e glutei)
L’Umore e l’Energia

La camminata prevede l’utilizzo si cuffie e bende che saranno fornite dall’organizzatore.
Sarà neccessaria la prenotazione: silvia.burchietti@gmail.com

FATTORIA DIDATTICA
A cura di Podere Fattoria Verdiani
Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in Piazza San Leone

PILLOLE DI MERAVIGLIA
Dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00 in Piazza della Sala
Pillole di Meraviglia con il mago Pistoiese Francesco Micheloni
Spettacoli di magia per grandi e piccini a cura di Avis Pistoia

PRATICA LIBERA DI QI GONG (Ginnastica di lunga vita)
Dalle 9.30 alle 10.30 e dalle 16.00 alle 17.00 in Piazza de La Sala a cura di Toscana Chen

PROVE GRATUITE E DI “GIOCA KUNG FU” per bambini e ragazzi
Dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 17.00 alle 18.00 in Piazza de La Sala a cura di Toscana Chen

SCARTI TESSILI DIVENTANO ARTE
Workshop a cura di Fody dalle 10.00 in Piazzetta degli Ortaggi

LABORATORIO DEL RICAMO
Dalle ore 10.00 via del Lastrone

CLOWN MAMMOLO
La Fondazione Un Raggio di Luce Onlus intratterrà i bambini in Piazzetta degli Ortaggi dalle 10:00 alle 13:00.

Tutto il giorno, in Piazzetta degli Ortaggi, saranno vendute opere del progetto DIVERSA_MENTE ARTE, che promuove l’inclusione sociale per ragazzi con disabilità attraverso l’arte

FATTORIA DIDATTICA
Organizzata da Podere Fattoria Verdiani in Piazza San Leone dalle 9:00 alle 13:00.

LABORATORIO DIDATTICO SULL’ALIMENTAZIONE a cura di Coldiretti-Campagna Amica, con la cuoca contadina Emanuela Zucconi , che spiega ai bambini come fare il minestrone in Piazza della Sala alle 10:00.

RUGBY PISTOIA PER UAPC dedicato ai bambini dai 5 ai 14 anni in Piazza della Sala a cura di Orsi Pistoia a partire dalle ore 17.00

Domenica 17 settembre, area Talk in p.zza Duomo

• NATURART KIDS: Talk e laboratori didattici gratuiti per bambini dai 3 agli 8 anni ore 10.00
Dalle ore 16.00 alle 19.00:
• GIARDINI CHE EDUCANO i giardini come elemento urbano. Emanuela Morelli – Socio AIAPP
• INCOLTO URBANO il selvatico come opportunità per la città dell’avvenire. Giuseppe Bonoretti – Iscritto Cultore AIAPP
• PAESAGGI DELL’ENERGIA Paolo Picchi – Socio AIAPP
• PNRR E RIGENERAZIONE URBANA: il nuovo quartiere san Lorenzo.Leonardo Cialdi – Assessore Comune di Pistoia


Paolo Lazzari
Ufficio Stampa Confcommercio Pistoia e Prato

Comunicato stampa