«Siamo soddisfatti per il nuovo ruolo di coordinatore dei Socialisti europei nella commissione Agricoltura del Parlamento europeo assunto dall’ex sindaco di Firenze Dario Nardella e gli auguriamo buon lavoro».

A dichiararlo è Alessandro Michelucci, presidente dell’Associazione Vivaisti Italiani (AVI), il soggetto referente del Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia.

«Avevamo incontrato Nardella a Pistoia il 5 aprile scorso, in vista delle elezioni europee – afferma Michelucci – per illustrargli le istanze del nostro comparto e in particolare del Distretto di Pistoia, che è il maggiore d’Italia, con oltre 5 mila ettari di vivai in cinque comuni della provincia pistoiese, circa 1400 aziende e più di 7 mila lavoratori (che diventano 10 mila con l’indotto), per un fatturato di oltre 800 milioni di euro di plv [produzione lorda vendibile, ndr]».

«Anche alla luce di quanto fatto da Nardella negli ultimi anni sul fronte del verde urbano in qualità di sindaco di Firenze – ha concluso Alessandro Michelucci -, confidiamo nella sua sensibilità per le questioni vivaistiche, da cui dipende l’approvvigionamento di nuove piante per la forestazione e le aree verdi delle città».

Nella foto: Alessandro Michelucci

 

Lorenzo Sandiford

Comunicato stampa