Le alunne della classe 5APM, Indirizzo “Industria e Artigianato per il Made in Italy”, dell’Istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia hanno conseguito traguardi significativi nell’ambito di due importanti concorsi “E’ di Moda il mio futuro” promossi da Confindustria Toscana nord.
Il concorso “Iconic Marilyn”, prevedeva la progettazione di una calzatura che si ispirasse all’immagine di Marilyn Monroe promossa nei film che l’hanno resa celebre. L’occasione ha consentito alle ragazze di intraprendere un percorso di conoscenza che è partito dallo studio delle scarpe iconiche progettate da Salvatore Ferragamo per Marilyn Monroe e per altre celebrità, nel Museo Ferragamo a Firenze. Lo studio dell’anatomia del piede e della rappresentazione della calzatura ha permesso alle alunne la formulazione della proposta progettuale che ha riscontrato apprezzamento nella giuria. Sei elaborati delle ragazze sono stati selezionati tra i primi 15. L’elaborato dell’alunna Ilenia Franceschini si è classificato al secondo posto.
Il concorso “E’ il tessuto che fa la giacca”, ha visto le ragazze della classe terminale del Sismondi cimentarsi nella sfida dell’ideazione di un tessuto per giacca. Anche in questo caso, le studentesse hanno avuto modo di formarsi con visita e workshop con esperti del Museo tessile di Prato. E’ stato possibile visionare il campionario tessuti del Museo e al ritorno nei laboratori della scuola, cimentarsi nella progettazione di un tessuto adatto alle diverse tipologie di capi individuati, studiandone le corrette armature. Le allieve hanno lavorato in gruppo arrivando all’inoltro di sei proposte e il team costituito dalle ragazze Anna Chen, Rita Mazzarella e Rebecca Cerbai ha raggiunto il traguardo del secondo posto.
La soddisfazione condivisa all’interno di tutto l’Indirizzo Moda del Sismondi-Pacinotti è stata notevole! Le studentesse della 5AMP si sono distinte per creatività e abilità tecniche, posizionandosi seconde dietro a noti istituti delle aree urbane: il talento e l’entusiasmo delle nostre alunne ha fatto rumore e si è fatto sentire anche nell’area Toscana nord! Tutta la comunità scolastica del Sismondi-Pacinotti, e in particolare gli insegnanti che hanno guidato le alunne nel loro percorso di formazione, augurano alle studentesse di poter coltivare i loro numerosi talenti.
Ufficio Stampa IS Sismondi-Pacinotti
Comunicato stampa