Tra i numerosi indirizzi che il Sismondi-Pacinotti ha al suo interno, quello dei Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale forma una figura professionale che opera per la promozione della salute e del benessere psico-sociale di singoli individui e di gruppi.
L’Indirizzo di Studi che garantisce il Diploma per il Tecnico dei Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale è consigliato a coloro che amano svolgere la propria attività lavorativa a stretto contatto con le persone. A conclusione del percorso di studio quinquennale, le studentesse e gli studenti diplomati acquisiscono le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi specifici in risposta alle esigenze socio-sanitarie di persone, comunità e fasce deboli.
Il percorso formativo proposto dal Sismondi-Pacinotti comprende attività di PCTO che permettono l’inserimento in strutture educative e socio-sanitarie locali; il diploma consente sia la prosecuzione degli studi in ambito universitario (ad esempio, Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Servizio Sociale, Scienze della Formazione Primaria, Scienze dell’Educazione, Psicologia, Scienze Politiche, Sociologia…) sia l’inserimento nel mondo del lavoro. È previsto, inoltre, il riconoscimento dell’equipollenza del Diploma quinquennale con la qualifica Regionale di ADB (Addetto all’Assistenza di Base).
Questo indirizzo di Studi offre anche la preziosa possibilità di conseguire la qualifica di Operatore Socio-Sanitario (OSS), grazie alla collaborazione con la Regione Toscana, l’Ufficio Scolastico Regionale e l’ASL.
Gli studenti e le studentesse del Sismondi-Pacinotti possono completare il percorso formativo con un tirocinio presso strutture socio-sanitarie e sostenere l’esame per ottenere la qualifica Regionale di Operatore Socio-Sanitario. Nel panorama sanitario italiano, è stato inoltre dato da poco il via libera alla nuova figura dell’Assistente Infermiere, ovvero un operatore in possesso della qualifica di operatore socio-sanitario che con un breve percorso può integrare il suo curriculum con un ulteriore percorso formativo per diventare Assistente Infermiere.
Non mancano, dunque, le opportunità di impiego agli studenti e alle studentesse che si diplomano al Sismondi-Pacinotti presso l’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.
Ufficio Stampa IS Sismondi Pacinotti
Comunicato stampa