Con lo spettacolo Vi presento Matilde Neruda, interpretato da Sebastiano Somma lo scorso 12 maggio, si è chiuso il sipario sulla stagione di prosa 2018/2019 del Teatro Pacini di Pescia, organizzata da Alfea Cinematografica con la direzione artistica di Battista Ceragioli.
Una stagione che si è aperta con uno degli attori più capaci e apprezzati del nostro Paese, Giancarlo Giannini, che aveva portato sul palco pesciatino le sue splendide “Parole note”, e che è proseguita ospitando Antonio Salines, Franco Oppini, Debora Caprioglio, Barbara Bovoli e altri ancora.
Una stagione segnata anche, e purtroppo, dalla scomparsa di Ennio Fantastichini, che proprio a Pescia aveva deciso di portare la prima nazionale del suo Il mio regno per un cavallo, tratto dal Riccardo III di Shakespeare.
 
“Una stagione che abbiamo pensato per un pubblico vario, senza mai perdere di vista la qualità delle proposte – commenta il direttore artistico, Battista Ceragioli –. A partire da Giancarlo Giannini, con cui abbiamo inaugurato la stagione, e coinvolgendo talenti come Barbara Bovoli, giovane ma già affermata, che ha portato sul palco temi attuali e delicati. Ringrazio tutto lo staff del teatro, gli attori, i rispettivi collaboratori, le produzioni e i colleghi. Un pensiero speciale a Ennio Fantastichini. Porteremo avanti l’idea di dedicargli qualcosa assieme al Comune di Pescia, che approfitto per ringraziare, sperando di poterla concretizzare presto. Appuntamento alla prossima stagione con l’obiettivo di crescere ancora”.
 
“Come Alfea Cinematografica, l’impegno per garantire un teatro funzionante a beneficio di spettatori e attori è stato anche quest’anno molto intenso – aggiungono Alberto Gabbrielli e Davide Bani di Alfea Cinematografica –. Il nostro grazie va soprattutto al pubblico che ha partecipato e che speriamo di ritrovare anche il prossimo anno sempre più numeroso”.

Francesco Bondielli
ufficio stampa Teatro Pacini di Pescia

Comunicato stampa