“Siamo orgogliosi del primo successo raggiunto in questo nuovo anno” spiega il sindaco Fabio Berti “abbiamo iniziato nel 2023 a dare un nuovo senso al parco “Oriana Fallaci”, con pochi soldi abbiamo ristrutturato un’area centrale, adornandola con tre panchine colorate per la sensibilizzazione alla prevenzione e cura di malattie prettamente femminili. Il bando regionale era finalizzato al sostegno all’attuazione di progetti di investimento di “accessibilità universale” nei territori locali. Sin da subito abbiamo attivato l’ufficio lavori pubblici, che ringraziamo pubblicamente, in modo da reperire, anche stavolta, fondi dall’esterno per poter investire sul territorio. La nostra volontà da tempo era quella di inserire un gioco utilizzabile da tutti i bambini, anche quelli con disabilità, in modo da abbattere il più possibile le barriere”.

Un piccolo comune che fa parlare di sé anche fuori dai propri confini. Può vantare la doppia visita del Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli, orgogliosa e promotrice del progetto “Chiesina C.A.A.mbia” portato avanti alla stretta collaborazione con l’associazione “Autismo in Blu”.

“Abbiamo fortemente voluto partecipare al bando per confermare la nostra volontà di mantenere alta l’attenzione su disabilità e inclusione, tutelando ancora una volta i conti del bilancio” continua l’assessore Caterina Benedetti “a fronte di un investimento da 30.000€ la Regione parteciperà alla copertura dell’85% dei lavori; ottenendo così 25.500€. La nostra strategia è quella di fare tanto per il nostro piccolo paese, ma senza gravare sulle tasche dei chiesinesi. Vorrei ringraziare l’Architetto Serena Allidi per la sensibilità con cui ha portato avanti la stesura del progetto, grazie al quale siamo stati ammessi alla graduatoria e scelti fra i progetti finanziati.”

“Siamo silenziosi, ma i fatti parlano per noi. Dirottiamo le energie nelle giuste direzioni, ottimizziamo le risorse come il buon padre di famiglia” conclude il sindaco Berti “non era scontato essere ammessi al bando, avendo le idee chiare è più facile ottenere ottimi risultati come questo. Vogliamo che il paese sia sempre più fruibile da tutti, partendo dalla segnaletica dei cartelli con la comunicazione aumentativa alternativa ed arrivando ad un semplice giochino, ma pieno di significato, che valorizza un parco e permette di unire tutti i bambini.”

Un segnale chiaro da parte dell’Amministrazione comunale di Chiesina Uzzanese, che con piccoli investimenti si prende cura di inclusività e valorizzazione del territorio, binomio fondamentale per un paese vivibile e accogliente.
________________________________
Per Chiesina Uzzanese
Gruppo Consiliare di Maggioranza
Comune di Chiesina Uzzanese
info@perchiesinauzzanese.it

Comunicato stampa