Tante, veramente tante persone hanno deciso di venirci a trovare all’ippodromo in occasione del Gran Premio: si dice cinquemila persone e, tra queste, circa 700 bambini con le loro famiglie. Ci sarà tempo per riflettere e capire cosa ci dicono i numeri, ma una cosa è certa: E’ STATO UN TRIONFO !
Ed a pensarci bene, riflettendo sul passato, il risultato ottenuto non poteva essere dato per scontato: perchè? proviamo a spiegarlo: l’ultimo gran premio di riferimento era quello del 2019, poi ci sono stati i nefasti anni 2020 e 2021 con il covid che hanno cambiato il mondo ed il 2022 con l’edizione annullata per il nubifragio. Non solo: nel 2019 all’ippodromo si accedeva liberamente mentre martedì scorso veniva richiesto un ticket di 10 euro, cosa assai rischiosa per il mondo degli appassionati dell’ippica.
Contemporaneamente però è stato predisposto, collateralmente alle corse, un cartellone di iniziative gratuite ben progettato e organizzato, pensando alla diverse tipologie di pubblico alle quali rivolgersi: da inizio stagione, all’ippodromo di Montecatini Terme è attivo il “piccolo paese dei balocchi” uno spazio dedicato ai più piccoli ed alla famiglia, con un bel servizio di accoglienza, trucca bimbi, balloon art, contastorie, un coloratissimo castello gonfiabile, la pista di mountain bike e i magnifici cavalli e pony per il battesimo della sella.
E’ stata attrezzata una stanza come baby pit stoppers dove accudire i piccoli in riservatezza e alcuni spazi del grande parcheggio sono riservati alle donne incinte o alle giovani mamme.
Nel giardino retrostante le tribune, è stata realizzata l’arena del cinema sotto le stelle con rassegne di film particolarmente piacevoli e divertenti come quella dedicata a Francesco Nuti.
Ancora gratuitamente, sono stati attivati i servizi offerti da Maikeru innovative barber, barba e capelli per gli uomini, e Neiru nail designer, manicure e consulenza di immagine per le signore che fanno registrare sempre il tutto esaurito.
Neppure l’intrattenimento musicale è stato dimenticato, proponendo pianobar bordo pista e, per la prima volta, anche in tribuna ed una zona particolarmente dedicata alla discomusic dagli anni ’70 ad oggi.
La presenza di tante bancarelle al mercatino dell’ippodromo con i loro coloratissimi prodotti hanno ravvivato le giornate dei gran premi e fatto da cornice a quello del 15 agosto offrendo un ulteriore momento di svago e di interesse.
Meraviglioso e pieno di fascino il carosello e l’esposizione delle carrozze d’epoca che, per alcuni minuti, ci hanno riportato, con la loro poesia, alla Montecatini Liberty di un tempo ormai passato.
… e poi lo spettacolo pirotecnico con il suo magico fascino che si è proiettato nella notte di Montecatini Terme per concludere una giornata ed un evento destinato a rimanere vivo a lungo nella memoria di tutti coloro che lo hanno vissuto da protagonisti.
Tutte queste proposte, ben organizzate e presentate al pubblico con una incisiva campagna pubblicitaria, sono state recepite e i risultati si sono visti: in migliaia, diverse migliaia, hanno deciso di trascorrere il ferragosto all’ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme decretandone il successo anche per l’intera città e indicando, in maniera indelebile, cosa fare per il futuro.
La collaborazione attivata da Snaitech con l’associazione culturale Pinocchio 3000 ed altri soggetti si è dimostrata azzeccata e vincente.
La serata di sabato 19 agosto all’Ippodromo Snai Sesana di
Montecatini Terme, con la 24^ giornata stagionale in programma dalle ore 20:40 e strutturata su sette corse, ha come obiettivo quello di sensibilizzare Dynamo Camp, realtà nata nel 2007 da Fondazione Dynamo e che sostiene il ‘Diritto alla Felicità’ offrendo gratuitamente a bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche, e ai loro familiari, programmi di Terapia Ricreativa Dynamo®, che hanno obiettivo di divertimento ma anche, e soprattutto, di sostenere la fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità, con benefici di lungo periodo.
Ad oggi Dynamo Camp ha raggiunto in modo completamente gratuito oltre 87.400 persone, fra bambini con patologie, loro famigliari e persone in situazione di fragilità fisica e sociale, accolte presso la struttura di Limestre (Pistoia) ubicata in un Oasi affiliata WWF, o raggiunte dallo Staff Dynamo presso ospedali, associazioni e City Camp del territorio italiano lungo l’intero arco dell’anno.
Ogni corsa, quindi, porta il nome dell’opera che la Fondazione Dynamo, e Dynamo Camp in particolare, quotidianamente svolge grazie al sostegno dei privati.
In pista dalle ore 20:40 (cancelli aperti dalle ore 18:30 – ticket d’accesso di 5 euro per il singolo e 7,50 euro a famiglia, mentre è gratuito per i minori e i disabili),con due prove di cartello per cavalli di 3 anni: una maiden in cui spiccano le chances dei ben sistemati Epicoed Eusebio per il Premio A Lot Of Smile; e poi una reclamare per il Premio Dynamo Is Magic, con Earthquaker che potrebbe sfruttare la sua attuale conduzione e la sua velocità iniziale per giocare al meglio le sue carte sin dalle prime battute. Due le prove anche per i nati nel 2019 con protagonisti Dominost e
Dotto Dell’Est che possono fare la voce grossa rispettivamente per il Premio Right To Happiness e il Trofeo per Dynamo Camp Ets. Molto numerosa la prova riservata agli allievi in cui Tajari sembra avere tutte le carte in regola per essere protagonista.
Nel Premio Smiling For Dynamo, è atteso Adam Kirby Col che è vero che viene da due rotture consecutive, ma è altrettanto vero che nel contesto pare declassato. Incerta ed aperta a più soluzioni è la prova per cavalli di 5 anni ed oltre di categorie G valida per il Premio Power For Dynamo,
dove possono ben figurare i vecchi e mai domi, Ulisse Grif, Super OP ed Urali OP.
Contemporaneamente, l’ippodromo di Montecatini Terme ospita anche una simpatica iniziativa dedicata a Miss Montecatini Terme con lo stage di preparazione alle finali dal titolo “AL TROTTO VERSO MISS MONTECATINI “
Pinocchio 3000
Comunicato stampa