Per visualizzare l’immagine intera cliccarci sopra.
Lunedì 24 giugno, alle ore 9.30, presso la Società Agricola Niccolai Elio e Figli, in Via Vecchia Fiorentina, 665 a Quarrata, Coldiretti Pistoia a beneficio dei soci ha organizzato una dimostrazione in vivaio a cui possono partecipare le aziende vivaistiche, per verificare l’efficacia del diserbo biologico effettuato con un’attrezzatura ad alta pressione e con ozono ad alta concentrazione, a cura della MET, azienda bolognese.
La macchina combina due tecnologie, ovvero la nebulizzazione ad alta pressione e l’ozono ad alta concentrazione. L’alta pressione recide le erbe infestanti, mentre l’ozono ad alta concentrazione, iniettato nei primi 2 cm del terreno, svolge un’azione fitotossica, per cui, per diverso tempo le infestanti non crescono, e quando poi ricrescono, lo fanno molto lentamente, data l’azione inibente ricevuta, oltre a svolgere un’azione sanificante sulle spore superficiali.
“Siamo alla continua ricerca di nuove soluzioni per continuare sulla strada dell’innovazione e della sostenibilità -spiega il responsabile tecnico di Coldiretti Pistoia Michele Bellandi-. Vedremo l’efficacia della tecnica proposta, i suoi benefici ambientali, e il grado di adattabilità alle colture del vivaismo-. Lunedì avremo dati più precisi e da lì partiremo per fare, insieme alle aziende, le valutazioni del caso”.
Per info e per preannunciare la presenza: Michele Bellandi, responsabile tecnico di Coldiretti Pistoia, 0573991141 – michele.bellandi@coldiretti.it
I GIORNALISTI POSSONO PARTECIPARE
Ufficio Stampa Coldiretti – Pistoia
Comunicato stampa