Sarà lo splendido contesto del MEFIT, il famoso Mercato Piante e Fiori della Toscana con sede a Pescia, a fare da cornice alla sfilata dell’Indirizzo moda dell’Istituto Sismondi-Pacinotti che avrà luogo sabato 8 giugno alle ore 21.30.
Il viaggio che porta gli studenti del Sismondi a questo evento straordinario è iniziato da lontano, da quando si sono recati alla 28° edizione della fiera“Milano Unica”, accompagnati dalle docenti Miriam Marlia, Melissa Fanucchi, Donatella Lenzi, Lorella Buralli e Erika Caldesi. Proprio in quel contesto i giovani stilisti dell’Indirizzo Moda hanno potuto vedere le tendenze moda e toccare le stoffe per la prossima stagione autunno/inverno.
A questa visita sono seguiti mesi di studio e di approfondimento sui tessuti e sui modelli, e durante questo lavoro gli studenti hanno identificato tre stili – stili che hanno deciso di sviluppare per la tradizionale sfilata di fine anno dell’Indirizzo Moda: il “grunge organico”, il “tecno-romantico” e l’“essenzialismo artigianale”.
Sono dunque queste le tre tendenze che i giovani stilisti del Sismondi hanno declinato nello sviluppo della collezione autunno/inverno che presenteranno sabato 8 giugno.
In questo percorso ogni alunno ha partecipato attivamente, sia nella fase di progettazione con i figurini, che nella fase di realizzazione della confezione dei capi: ciascuno di loro ha potuto condividere la propria creatività e la propria competenza, frutto di studio, passione e impegno. Quello della sfilata di fine anno è un progetto dell’Indirizzo Moda a cui l’Istituto Sismondi-Pacinotti tiene in modo particolare, proprio perché il mondo della moda si pone in modo trasversale rispetto alle tematiche sociali e relazionali, capace di includere le competenze e le diversità di ognuno.
L’esclusivo evento della sfilata è stato preceduto da un opening al Palagio di Pescia, dove resteranno in mostra alcuni elaborati dell’Indirizzo Moda, con la finalità di documentare come si costruisce una collezione, o più semplicemente un outfit, partendo dalla progettazione, fino a giungere al capo finito.
Per l’evento corale della sfilata di sabato 8 giugno sono numerosi i ringraziamenti da fare: innanzitutto si ringraziano il Dirigente Scolastico Maria Rosa Capelli e i vice-presidi Giorgio Ercolini e Cristina Brancoli; grazie alla DSGA, a tutta la segreteria e al responsabile per la sicurezza della scuola Giuseppe Scidà. Grazie agli studenti e ai docenti dell’indirizzo Grafica e dell’indirizzo Benessere dell’Istituto pesciatino, che come ogni anno si sono lasciati coinvolgere volentieri nella preparazione e nella buona riuscita della sfilata.
Inoltre si ringraziano il Comune di Pescia, il Sindaco Oreste Giurlani, l’assessore alla Cultura Guja Guidi, tutto il MEFIT e, in particolare, il direttore, dott. Fabrizio Salvadorini, che con pazienza e attenzione ha seguito i ragazzi nella varie fasi del progetto sfilata. Si ringraziano le numerose ditte e tutti coloro che lavorano all’interno del MEFIT per la disponibilità che hanno sempre dimostrato, la Misericordia e la scuola per acconciatori “I MODÀ”.
Un grazie speciale alle aziende che hanno sostenuto i progetti e i sogni dei talenti del Sismondi-Pacinotti non solo con generose donazioni di materiali, ma soprattutto ospitando gli allievi per il periodo di stage.
Grazie a tutti gli indossatori e le indossatrici, per la loro disponibilità e, ovviamente, il ringraziamento più grande va a tutto l’indirizzo MODA dell’Istituto Sismondi-Pacinotti, allievi e docenti, che con la loro passione e la loro professionalità sono un esempio per tutta la comunità scolastica.
Ufficio Stampa ISIS Sismondi Pacinotti
Comunicato stampa