Si terrà il prossimo sabato 4 febbraio 2017, nella Sala del Grillo del Parco di Pinocchio a Collodi, il convegno “I Parchi di Edutainment” promosso e organizzato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi. L’iniziativa fa parte delle attività in occasione del 60° anno dall’inaugurazione del Parco di Pinocchio.

Esperti e istituzioni si incontrano per fare il punto sul senso dell’edutainment come risposta alle esigenze del pubblico e alla vocazione delle organizzazioni non profit di ambito culturale. Il convegno non sarà solo l’occasione per un confronto teorico: la riflessione che esperti e rappresentanti delle istituzioni svolgeranno assume un rilievo molto concreto in vista del Parco Policentrico Collodi Pinocchio, e del significato che tale progetto della Fondazione Nazionale Carlo Collodi assume nello sviluppo del territorio.

CONVEGNO “I PARCHI DI EDUTAINMENT”
Programma

ore 9:00 Indirizzo di saluto di:
Oreste Giurlani, Sindaco di Pescia
Luca Menesini, Sindaco di Capannnori
Giordano Ballini, Sindaco di Villa Basilica

9:30
Pier Francesco Bernacchi, Presidente Fondazione Nazionale C. Collodi – “Introduzione – Il Parco Policentrico Collodi Pinocchio”

10:00
Umberto Margiotta, Università di Venezia “Ca’ Foscari” – “I parchi di Edutainment: ricerca, formazione e sviluppo”

10:30
Salvatore Colazzo, Università del Salento – “Edutainment e Social Performing. Prospettive per una Scuola Internazionale”

11:00
Giovanni Giovannelli, Avvocato – “Gli aspetti giuridici dei Parchi di Edutainment”

11:30
Massimo Negri, Direttore European Museum Academy – “Musei e Parchi: un binomio da riscoprire”

12:30
Federica Fratoni, Assessore all’Ambiente e Difesa del Suolo della Regione Toscana – Considerazioni finali

Una sintesi delle ragioni e del significato del convegno nelle parole del professor Umberto Margiotta:
“Il Convegno intende rispondere alla crescente domanda di un uso qualitativo del tempo libero, che coniughi cultura, educazione, spettacolo, emozione e divertimento in esperienze uniche e significative. Il termine edutainment è un neologismo coniato da Bob Heyman mentre produceva documentari per la società National Geographic. L’espressione è nata dalla fusione delle parole educational (educativo) ed entertainment (divertimento).
In coerente sviluppo con la sua storia e la sua missione, la Fondazione Collodi ha avviato da ormai due anni con decisione l’ampliamento e la trasformazione dell’attuale Parco di Pinocchio in un Parco Policentrico Collodi Pinocchio con marcata destinazione a parco di Edutainment.
Questo progetto ha dunque una forte valenza educativa, e può ispirarsi alla visione dell’Edutainment che, nel rispondere alla domanda crescente delle famiglie, dei bambini e dei giovani di tutte le età, propone un uso qualitativo del tempo libero attraverso esperienze uniche e significative.”

«Coloro che fanno distinzione fra intrattenimento e educazione forse non sanno che l’educazione deve essere divertente e il divertimento deve essere educativo». Marshall McLuhan

Fonte : Fondazione Nazionale Carlo Collodi