Per visualizzare l’immagine intera cliccarci sopra.
La Fondazione Mario Tobino, col patrocinio della SISF – Società Italiana di Storia della Filosofia e della SFI – Società Filosofica Italiana organizza sabato 26 ottobre a Viareggio il convegno “L’oblio come esperienza filosofica, psicologica e letteraria” con il coordinamento scientifico di Riccardo Roni (Università della Basilicata) e la moderazione a cura di Riccardo Roni e Alessandro Rossi (Università di Siena).
Con questo convegno, realizzato attraverso il coinvolgimento di importanti studiosi/e, si intende proporre una riflessione interdisciplinare sul fenomeno dell’oblio, declinato secondo un doppio livello di indagine.

Da un lato concentrando l’attenzione sui modi in cui la riflessione storica, filosofica e psicologica occidentale ha cercato di risolvere, fino al dibattito neuroscientifico attuale, il problema dell’oblio mettendolo in rapporto sia all’esperienza del tempo, ovvero ai processi di memoria individuale e collettiva, e dunque ai meccanismi del conoscere, dell’apprendere e del rimuovere, sia a quanto accade nella dimensione del vivente in generale grazie al contributo della biologia.
Dall’altro esplorando i sentieri della letteratura, in modo da cogliere il significato “esistenziale” dell’oblio nella vita dell’artista, evidenziando i tratti originali del confronto/scontro dell’io con la società e le sue norme, e sottolineando l’affermarsi del principio della libertà individuale, spesso in controtendenza con i modelli veicolati dalla tradizione. Ne fuoriesce un quadro sfaccettato nel quale si riflette non solo la coscienza “polimorfa” della nostra epoca ma anche quella di epoche più remote.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni tel. 0583. 327243.

PROGRAMMA

SESSIONE I (ore 9:30-13:00)
L’oblio in prospettiva filosofica: storia, memoria e rimozione
Manlio Sodi (Università Pontificia Salesiana, Roma) Non omnis moriar! Tra memoria e oblio: la sfida del futuro – Carlo Altini (Università di Modena e Reggio Emilia) Tempo circolare, lineare, puntiforme. Alcuni modelli di storia tra modernità e post-modernità –Francesco Miano (Università di Napoli “Federico II”) L’oblio dell’umano nel pensiero di Anders – Giuseppe Gembillo (Università di Messina) L’oblio del tempo e del vivente nel razionalismo scientifico e filosofico – Francesco Totaro (Università di Macerata)
Necessità e virtù dell’oblio – Alessandro Pagnini (Università di Firenze) Oblio e Cancel Culture – Giulio Ferroni (Università di Roma “La Sapienza”) L’oblio della fine: tra esistenza e scrittura
****
SESSIONE II (ore 15:00-19:00)
L’oblio tra filosofia, psicologia e letteratura: percorsi interdisciplinari
Barbara Henry (Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa) Memoria e rimozione del passato coloniale italiano – Stefano Bucciarelli (SFI-ISREC Lucca) Ricordare, dimenticare, perdonare: Croce, Ricoeur, Derrida – Simona Venezia (Università di Napoli “Federico II”)
“L’oblio è indifferente all’oblio”: percorsi sull’oblio tra pensiero e poesia contemporanei – Bartolo Anglani (Università di Bari) Dimenticare Métilde. L’oblio nell’opera di Stendhal – Guido Santato (Università di Padova) L’impossibile oblio. Appunti sul dramma Pilade e sulla Poesia della tradizione di Pasolini.

L’Ufficio Stampa
Demetrio Brandi

Fondazione Mario Tobino
_____________________
Via di Fregionaia, 692
55100, Lucca
Tel./Fax 0583 327243
www.fondazionemariotobino.it

Comunicato stampa