Per visualizzare l’immagine intera cliccarci sopra.
Sabato 25 gennaio dalle 16 alle 20 torna l’appuntamento con Un giro di tè al Palace di Viareggio. Questa volta il pomeriggio sarà dedicato alla presentazione del libro di poesie di LUIGI NICOLINI dal titolo “Nell’anima” (Pezzini Editore).
Pianista, compositore e scrittore, Nicolini si presenta nella veste di poeta dopo il successo dei suoi libri dedicati alla figura di Giacomo Puccini. Ha suonato nei maggiori centri europei, sia come solista che con l’orchestra. Celebre sono le sue esibizioni all’interno di programmi radiofonici e televisivi Rai, tra cui la partecipazione come pianista e compositore al programma di RaiUno “Domenica in”, nelle edizioni 2004/2005 e 2008/2009.
Oggi, Luigi è compositore di musica melodica, sacra, sinfonica e operistica. È inoltre autore di opere, come il manuale di strumentazione “I Colori dell’Orchestra”, di alcuni libri di racconti umoristici, del romanzo “Tra sogno e realtà” e dei racconti umoristico-satirici “Note… stonate!”. Con alle spalle numerose e importanti collaborazioni internazionali, recentemente ha pubblicato il CD Momento (2019), dove arrangia e interpreta al pianoforte, accompagnato dall’orchestra, le colonne sonore di film famosi e brani suoi, mentre nel 2021 è uscito con un album di sottofondi musicali dal titolo “Time lapse”, composto con Alessandro La Vela e seguito nel 2022 con il secondo album “Passion”.
Manrico Testi, nella prefazione di questo libro, scrive: Queste poesie sono delle sorsate di acqua pura nell’eterogeneo, melmoso, onnicomprensivo stagno di tanta discussa poesia contemporanea. Nicolini è poeta autentico e i suoi sono versi che, nella loro cristallina trasparenza, non incrinata da eccessi criptici o da effervescenze barocche, vanno direttamente a toccare le corde del nostro animo.
Così l’autore introduce la sua silloge. “Paesaggi esteriori che si risolvono in paesaggi dell’animo in un continuo processo di ricerca di sé, nel divenire incessante di tutte le cose. Al tramonto segue una nuova alba, l’onda viene a morire sul bagnasciuga e subito torna ad avvolgersi, la vita nasce dalla morte e ad essa ritorna in un unico incessante respiro”.
Prima del mese dedicato al carnevale, ecco un nuovo appuntamento culturale e musicale durante il quale si potranno gustare le pregiate miscele di tè proposte dal Palace. Per prenotazione tavoli tel. 0584.46134
“L’hotel ha inserito nella propria carta dei tè tre essenze che si possono trovare solo ed esclusivamente in queste occasioni” – dice il direttore Maurizio Lavetti. “Studiate per noi dalla Via del Tè, la più grande azienda che produce tè di qualità in Italia. Sono le “Palace selection” raffinate miscele preparate in esclusiva per la nostra sala da Tè. Purity sfusa – Miscela di erbe armonicamente mitigate dal limone: effetto purificante. Sogno d’amore – Infuso di karkadè rosa canina, piacevolmente acidulo, fruttato e corposo. Il sogno di Michelangelo – Miscela di tè oolong dal sapore dolce, con persistenti note di castagna e panna.”
Le note musicali di Barghetti accompagneranno il tè al Palace dalle 16 alle 20. Il tè è il rito della cultura anglosassone più diffuso al mondo, simbolo di un’eleganza senza tempo. Perché tra fumanti tazze di tè, pasticcini appena sfornati ed eleganti porcellane, il tempo diventa indulgente regalandoci un momento solo per noi. Un piccolo lusso che è possibile concedersi sempre, nonostante il caotico tran tran quotidiano.
Si potrà scegliere tra diversi tipi di tè all’inglese. L’upper tè, la bevanda servita con qualcosa di salato. Upper perché in questo caso il tavolo è alto, come quello da pranzo e cena. Ed il classico down tè, servito nei tavolini da salotto con paste dolci. “Un giro di tè” convince a tutte le età, giovani ed anziani. “In realtà soprattutto il pubblico femminile è molto interessato” – conferma il direttore Maurizio Lavetti - “e lo abbiamo constatato in occasione delle molte giornate ricche di convivialità. Tante signore hanno espresso il desiderio di venire al Palace per provare questa esperienza. E poi lo consigliamo a tutti coloro che vorranno rilassarsi in buona compagnia in un ambiente confortevole e ricco di storia.”
Sono coinvolte tutte le sale del Blu Bar del Palace Hotel, la sala camino, sala pianoforte e Bistrò. Un perfetto connubio di stile, il tè all’inglese in un’atmosfera liberty.
L’Ufficio Stampa
Demetrio Brandi
Comunicato stampa