I posti per la visita del 15 luglio sono andati esauriti, quindi a grande richiesta aggiungiamo una seconda data per tutti gli appassionati.
In programma una suggestiva escursione serale-notturna nell’area naturale protetta di Arnovecchio in compagnia dei rapaci notturni e degli altri abitanti grandi e piccoli di quest’oasi di verde e di tranquillità a due passi dal centro di Empoli.
Una bella passeggiata rinfrescante fra il bosco e il lago, ma anche l’occasione per avvistare al tramonto mammiferi come la minilepre e varie specie di pipistrelli che sfruttano gli specchi d’acqua e la vegetazione ripariale per cacciare insetti.
Ormai a buio, saranno i rapaci notturni a dominare la scena; con l’aiuto della Guida del Centro sarà possibile ascoltare ed imparare a riconoscere i canti della civetta e dell’assiolo, un migratore che frequenta l’area da aprile a settembre.
Nell’ambito della serata è prevista anche la liberazione di alcuni rapaci notturni curati e riabilitati dai volontari del CETRAS – Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica di Empoli; un’occasione unica per osservare dal vivo questi affascinanti animali ed assistere al momento emozionante del loro ritorno in natura.
L’evento è organizzato dal Centro RDP Padule di Fucecchio, che gestisce l’area naturale protetta di Arnovecchio per conto del Comune di Empoli, e dal CETRAS , in collaborazione con Legambiente Empolese Valdelsa.
L’escursione è gratuita (gradita la sottoscrizione della tessera del CETRAS a sostegno degli ospiti del centro recupero), ma è obbligatoria la prenotazione (numero massimo di 40 partecipanti) presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it.
Info pagina Facebook “Oasi Arnovecchio – Anpil”.

MOSTRE DI FOTOGRAFIA E DISEGNO NATURALISTICO
Fino al 30 luglio 2017
Il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio “Baronessa Irene Alfano Montecuccoli”, a Castelmartini (Larciano – PT) ospita due nuove mostre che rimarranno allestite fino a domenica 30 luglio 2017:
- “In Natura in arte”, collettiva di disegno naturalistico con opere di Claudia Bufalini, Paola Consani, Denise Friselli, Isabella Galleschi, Marco Masseti, Alessandro Sacchetti, Simona Romano, Laura Vivona (parte del ricavato delle vendite sarà devoluto al Centro);
- mostra fotografica “Rapaci d’Italia”, un viaggio nel mondo dei predatori alati attraverso le splendide immagini di Gabriele Grilli e Riccardo Romanelli
Sarà possibile vederle negli orari di apertura del Centro Visite: a luglio la domenica  ore 9-12 e 16-19; dal lunedì al venerdì su prenotazione.
Info Centro RDP del Padule di Fucecchio, tel. 0573 84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu

APERTURE DEL CENTRO VISITE E DELL’OSSERVATORIO
Grazie alla disponibilità del personale e dei collaboratori del Centro RDP Padule di Fucecchio e dei volontari dell’Associazione Amici del Padule di Fucecchio, vengono assicurate anche nel mese di luglio le aperture del Centro Visite di Castelmartini nei giorni di domenica con orario 9-12 e 16-19 (rimane chiuso nel mese di agosto).
L’osservatorio è sempre accessibile autonomamente con il percorso Le Morette (vedere il percorso).
La visita del Centro e quella autonoma all’osservatorio sono libere, e non occorre prenotazione.
Info http://www.zoneumidetoscane.it/it/aperture-del-centro-visite-e-dellosservatorio

APERTURE DELL’AREA NATURALE PROTETTA DI ARNOVECCHIO
L’area di Arnovecchio del Comune di Empoli è dotatta di un sentiero natura con strutture che facilitano l’osservazione di piante ed animali selvatici e concepito per una completa accessibilità anche da parte di persone con difficoltà motorie o non vedenti.
Dal 2016 l’area naturale protetta di Arnovecchio è gestita dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus, per conto del Comune di Empoli, che garantisce l’apertura nei fine settimana, oltre che per eventi e visite guidate.
Nei mesi di luglio e agosto l’area è aperta la domenica con orario 9-12, sempre ad ingresso libero; la domenica alle 10, per tutti gli interessati, è prevista anche una visita guidata gratuita.
Info http://www.zoneumidetoscane.it/it/arnovecchio-area-naturale-protetta

Un contributo per il Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus: fai una donazione e scegli di destinare il 5 per mille per sostenere le attività dell’associazione
Tutti possono sostenere il Centro partecipando o collaborando alle varie iniziative, acquistando le pubblicazioni e gli altri materiali promozionali, destinando il 5 per mille all’associazione o dando un contributo economico.
Info http://www.zoneumidetoscane.it/it/un-contributo-il-centro-padule-di-fucecchio-onlus

 

Fonte : Comune di Pescia Ufficio Turismo