Si va verso il tutto esaurito per uno degli eventi più attesi di questa edizione del Carnevale di Viareggio. Evento ideato e organizzato da “Associazione ville Borbone e dimore storiche della Versilia”.
“Il Gran Ballo di Carnevale ci riporta ai fasti dei grandi ricevimenti di un tempo che caratterizzavano i carnevali storici” – dice Maria Cristina Marcucci, amministratrice dell’hotel. Il Palace, che ha da poco festeggiati i suoi primi anni cento anni di attività, si presta perfettamente a questa rievocazione, visto che nel corso del tempo ha accolto grandi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno soggiornato a Viareggio. Pertanto una serata rievocativa e divertente come quella in programma sabato 18, rientra pienamente nel progetto di recupero artistico, architettonico e storico avviato dalla proprietà.”
Donna Franca Florio invita al Gran ballo dell’Hotel Palace con cena. Donna bella ed elegante rappresentata nei dipinti di Boldini in splendidi abiti. L’evento prende spunto dalla vita di questa Divina della Bella Epoque, la Regina di Palermo, che in più periodi ha frequentato Viareggio. Fu una grande organizzatrice di feste, balli a tema, ospite e anima dei salotti culturali di Palermo e di mezza Europa, e per questo verrà ricreata l’atmosfera che si respirava nelle Dimore e Grandi Hotel dell’epoca. Si esibirà la “Società di Danza dell’800 di Viareggio e Versilia” e della “Vicaria della Val di Lima”. Saranno allestiti antichi tavoli da gioco, come era di moda nei Casinò. Le signore vestiranno in abito lungo, con molta “fantasia”, per ispirarsi al periodo storico. In abito scuro i signori.
Una serata che inizierà con l’immancabile aperitivo al Blu Bar dove due croupier dell’Associazione Vicaria della Val di Lima faranno dimostrazioni degli antichi giochi in uso durante la Belle Epoque. A seguire ci sarà una cena dal menù siciliano. Lo chef Gianluca Grosso porterà l’autentica cucina siciliana nel cuore di Viareggio con un menù di 4 portate: melanzane a cotoletta siciliane con tartare di tonno e lime, raviolo alla Norma, polvere di melanzane e fonduta di ricotta salata, stocco alla messinese con cous cous al basilico o scaloppine al marsala, cannolo siciliano con ricotta di pecora, caramello salato e crema all’inglese al marsala. Il tutto allietato dallo spettacolo di danze storiche della Società di Danza Viareggio e Versilia che farà vivere la magia e l’atmosfera romantica dell’epoca ottocentesca. Un invito alle danze che proseguirà per tutta la serata tra antiche melodie e ritmi contemporanei. Per informazioni tel. 0584.46134.

Studio Brandi

Comunicato Stampa