Sabato 17 giugno la Residenza Sanitaria Assistenziale, gestita dal 1° maggio da Cooperativa Elleuno, aprirà le proprie porte per presentare alla comunità toscana i propri spazi e le proprie attività che hanno un obiettivo ben preciso: rendere partecipi e protagonisti gli anziani che vivono la quotidianità della struttura
La Residenza Sanitaria Assistenziale “San Domenico” di Pescia (Pistoia) apre le sue porte per un vero e proprio “Open Day” che ha l’obiettivo di far conoscere alla comunità toscana (e non solo) i propri spazi e le proprie attività, dedicate agli anziani ospitati al suo interno. Obiettivo, rendere la loro permanenza quanto più piacevole possibile, rendendoli sempre partecipi e protagonisti della vita all’interno della struttura.
L’appuntamento in via Colle dei Fabbri 8, alla presenza di Ilaria Camarlinghi (Presidente ASP “San Domenico”), è fissato per sabato 17 giugno per una giornata che sarà divisa in due momenti, uno mattutino e uno pomeridiano.
Ma andiamo con ordine: dalle 10 alle 12 gli operatori della RSA presenteranno le attività di arte terapia e musicoterapia dedicate agli ospiti. Inoltre, sarà l’occasione giusta per visitare la mostra fotografica di Alessio Pagnini. Dalle 15 alle 18, poi, ecco un pomeriggio di festa con l’intrattenimento musicale curato da Marco Cinnirella. Gran finale con un rinfresco per tutti (info al 392/7259007 o 349/2799924 o all’indirizzo sandomenico@elleuno.it).
Per tutta la giornata resterà aperta al pubblico la splendida chiesa dedicata a San Domenico, progettata dall’architetto pesciatino Benedetto Orsi. La costruzione della chiesa iniziò nel 1674 nelle adiacenze del convento delle Suore Teatine, che ebbe origine nel 1590 in seguito ad un lascito. La RSA si sviluppa proprio intorno all’ex convento, rimasto attivo fino alla metà del XIX secolo. La chiesa di San Domenico è un prezioso esempio di tardo barocco. L’altare custodisce un seicentesco “San Filippo Neri in estasi” commissionato a Carlo Maratta, sicuramente l’opera pittorica più importante del complesso, ai lati del quale sono “San Pietro” e “Santa Caterina da Siena”. Sopra l’altare maggiore, il ciborio in legno dorato.
La RSA “San Domenico” (che dal 1° maggio e per almeno 6 mesi sarà gestita da Cooperativa Elleuno in attesa che il Comune di Pescia bandisca il bando per l’affidamento della concessione definitiva) è una struttura che ospita e assiste persone anziane. È dotata di 60 posti letto di cui 30 per soggetti autosufficienti ed altri 30 per persone in stato di fragilità e non-autosufficienza. Il “San Domenico” è inoltre autorizzato per un Centro Diurno da 10 posti.
La Residenza è suddivisa in tre reparti, contraddistinti da diversi colori per renderli facilmente individuabili dagli ospiti e dai loro parenti.
Il complesso “San Domenico” si trova a Pescia, su un colle a due passi dal centro storico, immerso nel verde delle colline toscane. All’interno del complesso edilizio è presente un ampio giardino ombreggiato da grandi alberi e attrezzato per momenti di socializzazione e relax.
Ufficio stampa per Elleuno s.c.s.
Tel. 06.32651758 – info@danielemignardi.it
Elleuno s.c.s.
Ufficio Marketing e Comunicazione
0142.452123 – marketing@elleuno.it