Sabato 15 Giugno 2019 – nel primo pomeriggio – arrivo della seconda tappa del giro d’Italia Under 23, in località Alberghi di Pescia, alle ore 15.00 circa.
“Seconda tappa in linea: da Bagno di Romagna parte un tracciato mosso con GPM sul valico Core Mori e Croci di Calenzano. L’arrivo a Pescia è una lunga volata: una delle poche occasioni per i velocisti.”
l Giro d’Italia Under23 arriva sabato 15 Giugno agli Alberghi
Giurlani “Abbiamo cambiato rispetto all’impostazione iniziale per solidarietà alle attività colpite dalla chiusura del ponte degli Alberghi”
Dopo l’appello a tutti i cittadini di Pescia a sostenere le attività colpite e con il futuro in pericolo a causa della chiusura del ponte degli Alberghi, un altro importante messaggio di solidarietà arriva dal sindaco di Pescia Oreste Giurlani che, d’intesa con gli organizzatori, ha dirottato l’arrivo della 2° tappa del Giro d’Italia Under 23 di ciclismo, la Bagno di Romagna-Pescia di 173 km, proprio nella zona degli Alberghi.
Originariamente previsto per il centro di Pescia, tanto che le tabelle del Giro indicano via Amendola, l’arrivo della corsa rosa per dilettanti, evento di importanza mondiale nel mondo del ciclismo, si sposta dunque nell’area degli Alberghi ed è prevista per le 15 circa di sabato 15 giugno 2019.
“Si tratta di un segnale importante che vogliamo dare ai cittadini e alla quarantina di attività imprenditoriali presenti nella zona che, come abbiamo più volte detto, vedono minacciata la propria esistenza da questa situazione- dice il sindaco di Pescia Oreste Giurlani-. Per questo voglio interpretare l’arrivo della tappa come un simbolo, in un momento particolare per questa importante porzione del nostro territorio”.
La competizione ha raggiunto la terza edizione della rinascita voluta fortemente da Davide Cassani e messa in opera grazie a Marco Selleri e Marco Pavarini. Fu proprio Cassani a suggerire a Giurlani questa possibilità, durante la presentazione in sala consiliare della azienda pesciatina di prodotti legati al ciclismo St.Rich, che ha anche una squadra ciclistica under 23.
Quest’anno il percorso tocca 5 Regioni e metterà alla prova i migliori talenti italiani e mondiali. Al via 31 squadre, tra cui 14 team stranieri da 10 Paesi, con una carovana di 600 persone.
Il 42° Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel si svolgerà da giovedì 13 giugno a domenica 23 giugno 2019.
Un percorso impegnativo e completo, andando a toccare 5 Regioni italiane, una in più rispetto all’ultima edizione: Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia, Trentino e Veneto, pronte ad ospitare partenze e arrivi, ricchi di prodotti enogastronomici tipici e di iniziative dedicate tipici e di iniziative dedicate alla promozione dello sport tra i giovanissimi e le famiglie.
La storia del Giro d’Italia Under 23
Nel corso delle sue 41 edizioni, a partire dal 1970, il Giro d’Italia Under 23 ha lanciato alcuni dei più grandi professionisti degli ultimi decenni: da Moser a Battaglin, da Baronchelli a Corti, da Konyshev a Belli, da Casagrande a Simoni, senza dimenticare Marco Pantani che in tre anni arrivò 3°, poi 2° e infine 1°. La corsa tornò nel 2006 con la vittoria di Dario Cataldo, prima del quadriennio 2009-2012 a denominazione «GiroBio». Dal 2017 si svolge il «Giro d’Italia Giovani Under 23 Enel», con grande riscontri da parte di atleti, addetti ai lavori, territori e pubblico. L’edizione 2018 è stata vinta dal russo Aleksandr Vlasov.
Info: http://www.giroditalia23.it
Fonte : Comune di Pescia