Sabato 14 dicembre a partire dalle 16 torna il consueto appuntamento con Un giro di tè al Palace di Viareggio. Pomeriggio che sarà accompagnato dalle musiche di Adriano Barghetti.
Nei saloni del Palace Hotel risuoneranno le canzoni di Mina. Considerata una delle migliori cantanti italiane di tutti i tempi, è da poco uscita con un nuovo disco “Gassa d’Amante” che è già ai vertici della classifica degli album più venduti. E’ interprete di numerosi successi, scritti da grandi autori, che Barghetti suonerà almeno in parte. “La tigre di Cremona” si è sempre distinta per doti interpretative e eclettismo ed è ritenuta capace di portare al successo generi musicali spesso lontani tra loro. É così che diversi e famosi parolieri si sono mobilitati a ottenere una collaborazione con Mina, desiderando a tutti i costi che le loro parole venissero da lei cantate. Ma chi c’è, quindi, dietro ai testi dei suoi più grandi successi?
Barghetti proporrà sicuramente brani come ‘Se telefonando’ scritta da Maurizio Costanzo in collaborazione con il regista Ghigo De Chiara, brano arrangiato e musicato da Ennio Morricone. Parliamo di una canzone immortale, che vanta diverse cover. ‘Ancora ancora ancora’ di Cristiano Malgioglio. Nel 1978, Mina scelse all’ultimo momento questo testo provocatorio di Cristiano Malgioglio come sigla finale del programma televisivo ‘Mille e una luce‘. ‘Insieme’ di Lucio Battisti e Mogol. Si tratta della prima collaborazione di Mina con Battisti e Mogol, a cui seguiranno tanti altri capolavori musicali. La coppia artistica la compose pensando a Mina e, in occasione del suo trentesimo compleanno (il 25 marzo del 1970), le propose questo pezzo insieme a ‘Fiori rosa fiori di pesco’.
Proseguono anche in queste ultime settimane dell’ anno i pomeriggi conviviali del Palace. “Il Palace ha inserito nella propria carta dei tè tre essenze che si possono trovare solo ed esclusivamente in queste occasioni” – dice il direttore Maurizio Lavetti. “Studiate per noi dalla Via del Tè, la più grande azienda che produce tè di qualità in Italia. Sono le “Palace selection” raffinate miscele preparate in esclusiva per la nostra sala da Tè. Purity sfusa – Miscela di erbe armonicamente mitigate dal limone: effetto purificante. Sogno d’amore – Infuso di karkadè rosa canina, piacevolmente acidulo, fruttato e corposo. Il sogno di Michelangelo – Miscela di tè oolong dal sapore dolce, con persistenti note di castagna e panna.”
Le note musicali di Barghetti accompagneranno il tè al Palace dalle 16 alle 20. Il tè è il rito della cultura anglosassone più diffuso al mondo, simbolo di un’eleganza senza tempo. Perché tra fumanti tazze di tè, pasticcini appena sfornati ed eleganti porcellane, il tempo diventa indulgente regalandoci un momento solo per noi. Un piccolo lusso che è possibile concedersi sempre, nonostante il caotico tran tran quotidiano.
Si potrà scegliere tra diversi tipi di tè all’inglese. L’upper tè, la bevanda servita con qualcosa di salato. Upper perché in questo caso il tavolo è alto, come quello da pranzo e cena. Ed il classico down tè, servito nei tavolini da salotto con paste dolci. “Un giro di tè” convince a tutte le età, giovani ed anziani. “In realtà soprattutto il pubblico femminile è molto interessato” – conferma il direttore Maurizio Lavetti – “e lo abbiamo constatato in occasione delle molte giornate ricche di convivialità. Tante signore hanno espresso il desiderio di venire al Palace per provare questa esperienza. E poi lo consigliamo a tutti coloro che vorranno rilassarsi in buona compagnia in un ambiente confortevole e ricco di storia.”
Sono coinvolte tutte le sale del Blu Bar del Palace Hotel, la sala camino, sala pianoforte e Bistrò. Un perfetto connubio di stile, il tè all’inglese in un’atmosfera liberty. Per prenotazione tavoli tel. 0584.46134
L’Ufficio Stampa
Demetrio Brandi
Comunicato stampa