Per visualizzare la locandina intera cliccarci sopra

Dopo il successo registrato la scorsa settimana, con l’intervento tra gli altri dei pianisti Andrea Garibaldi, Federico Frassi e della cantante jazz Michela Lombardi, questo fine settimana è in programnma un nuovo, doppio appuntamento davvero interessante.

Sabato a partire dalle 17 nelle eleganti sale del Blu Bar, ci sarà spazio per i cocktail ricercati della barlady Giulia e per la buona musica.

Al pianoforte troveremo Francesco Davide, giovane musicista e produttore versiliese. Francesco sin dalla più tenera età si è avvicinato allo studio della musica classica e jazz, sua grande passione.  Nel 2017 ha iniziato, parallelamente al percorso pianistico, a lavorare su produzioni di generi elettronici contemporanei e strumentali, con lo pseudonimo di Frex Frah, partecipando e classificandosi nelle prime posizioni a numeri contest nazionali.  Ha preso parte a numerosi  eventi in collaborazione con “Pisa Jazz”, oltre ad aver suonato e collaborato con vari gruppi toscani.

Il pomeriggio sarà arricchito dalla presenza dello scrittore e musicista Luigi Nicolini che, intorno alle 18, presenterà  “Tra sogno e realtà”,   il suo ultimo libro edito da Pezzini. La storia di  “Tra sogno e realtà” è ambientata sullo sfondo di una Firenze che dalla calura estiva declina lentamente nella malinconia dell’autunno. Un tempo dove si consumerà una passione sospesa tra la levità inconsistente di un sogno e una realtà prepotentemente carnale, capace di afferrare e fermare la vita.

Nicolini, dopo il perfezionamento pianistico a Parigi, ha suonato in tutta Europa sia come solista che con l’orchestra. Si è esibito all’interno di programmi radiofonici Rai; a partire dagli anni ’90 e fino al 2003 è stato pianista e responsabile del settore cantanti nelle trasmissioni televisive Rai condotte da Paolo Limiti e ha partecipato, in qualità di pianista e compositore, al programma di RaiUno Domenica in. È compositore di musica melodica, sacra e sinfonica. Su libretto di Paolo Limiti, ha composto l’opera lirica in due atti La zingara guerriera, edita da Ricordi; ha inoltre composto Il dubbio, opera lirica in un atto su libretto proprio.   E’ anche autore di successo, con una pubblicazione sulla vita  di Antonio, il figlio di Giacomo Puccini, pubblicata  anche in ebook e tradotta  in inglese.

La serata potrà proseguire al Bistrot del Blu Bar oppure al ristorante Decò dove da quest’anno lo chef Gianluca Grosso è alla guida della ristorazione del Palace. Vengono proposti piatti freschi e frizzanti lavorati con pazienza e semplicità, con una personalissima e innovativa visione dove convivono equilibrio di sapori, stile ricercato e armonia di ingredienti. Un gioco di elementi che si fondono con eleganza in un intreccio di estro, dedizione e tecnica.  Per accedere alle sale dell’Hotel Palace si dovrà esibire il green pass.  Il tavolo si può prenotare telefonando allo 0584 46134.

Domenica  alle 17.30, sempre nelle accoglienti saloni dell’Hotel Palace, è in programma un concerto organizzato dalla associazione  culturale Ville Borbone  e dimore storiche della Versilia in collaborazione con l’Associazione musicale Alfredo Catalani di Lucca e Porcari. Sarà presentata una  pubblicazione sul Museo di Colognora di Pescaglia,  che sarà distribuito ai partecipanti.  Un occasione per far conoscere il musicista  Catalani ed il Museo della Media Valle del Serchio che gli ha dedicato una sala. Seguirà un breve concerto con il pianista Tiziano Mangani, la giovane soprano Sara Guidi e a seguire una breve performance di danza della scuola “Atmosfera Danza“.

Alle ore 17 inizierà il controllo green pass.  Accesso solo su prenotazione, sono rimasti pochi posti disponibili -  info@associazionevilleversilia.com oppure 3479951581.

 

 

Comunicato Stampa