Per visualizzare la locandina intera cliccarci sopra.
Sabato 10 febbraio alle 17.00 alla Biblioteca San Giorgio via Sandro Pertini a Pistoia, è in programma un incontro con alcuni vincitori della sedicesima edizione del premio letterario Racconti nella Rete. Intervengono Lorenzo Garzarelli, Ombretta Guarnieri, Laura Florio. Con la partecipazione di Demetrio Brandi, presidente del premio e curatore dell’antologia.Letture a cura di Maria Elena Marchini.
Centinaia di racconti dimostrano che anche in questo nostro mondo, superficiale e frenetico, il misterioso fascino della parola scritta resta inalterato nel tempo. Allo stesso modo di Sherazade che, nelle Mille e una notte, riesce a salvarsi la vita grazie alla sua abilità nel raccontare storie avvincenti, i venticinque autori selezionati sfidano l’indifferenza del mondo; e vincono. Vincono alla grande.Non ci parlano di super-eroi, nè di super-poteri; il potere è nelle loro parole. Forse spinti dal piacere di sentirsi a tutti gli effetti “scrittori”, forse spinti dal gusto carico di adrenalina della sfida, gli autori riescono ad accendere la nostra immaginazione e a parlare al nostro cuore, svelandoci preziose verità, rivelandoci un’umanità spesso marginale, eppure ostinatamente aggrappata alla speranza.
Il premio letterario Racconti nella Rete premia i venticinque racconti vincitori con l’inserimento nell’antologia curata da Demetrio Brandi ed edita da Nottetempo che è impreziosita dalla prefazione della scrittrice Eleonora Sottili. Il premio, che comprende la sezione dedicata ai soggetti per cortometraggi, è collegato al festival LuccAutori®, in programma ogni anno ad ottobre a Lucca.
Laura Florio, fiorentina di 62 anni, insegnante di Inglese in un Liceo classico, ama l’arte, la magia e la libertà. Ha un figlio, ma nessun marito. Da giovane amava i Rolling Stones, ora adora J. Keats e i pittori Preraffaelliti. Si definisce ‘sensitiva, intuitiva, strega, caustica, folle’. Crede nella potenza dell’immaginazione, forza misteriosa che ,dice, le arriva da ‘Lassù’.
Lorenzo Garzarelli, pratese di nascita, vive a Pistoia con sua moglie Letizia ed il suo cane Lambrusco. Avvocato, penalista per passione, civilista per lavoro svolge la professione in forza ad uno studio legale di Prato. Oltre a leggere e, per quanto possibile, scrivere brevi racconti, si dedica al gioco della pallavolo ed a coltivare la passione per il vino
Ombretta Guarnieri di Pistoia da bambina voleva fare la stilista. O la scrittrice. Ma i suoi genitori consideravano entrambe le soluzioni roba che non le avrebbe portato niente di solido in
tasca. Così ha studiato informatica, e adesso per vivere programma computer. Ma tenere a bada penna e matita è difficile, e così quando le è possibile, si perde nell’una o nell’altra passione.