“Il campo nomadi è stato spostato a causa della nascita del nuovo ospedale San Jacopo. Le risorse utilizzate sono fondi europei”. È questa in estrema sintesi la risposta fornita dall’assessore al Sociale della Regione Toscana, Salvatore Allocca, all’interrogazione presentata da Antonio Gambetta Vianna e Gian Luca Lazzeri di Più Toscana.
«Non sono assolutamente soddisfatto della risposta dell’assessore» commenta il pistoiese Gambetta Vianna che continua affermando che «si spendono 500.000 euro per i rom quando ci sono pistoiesi che non si possono permettere una casa e dormono in auto. Ciò che ha detto l’assessore sono cose risapute e non portano niente di nuovo al dibattito. Ricordo che questa decisione ha provocato qualche protesta in Consiglio comunale di Pistoia addirittura da parte di un esponente di Sel».
Poi, Gambetta Vianna si sofferma su un punto della risposta di Allocca. «L’assessore ha asserito che questi nomadi sono stanziali da ben 45 anni e che quindi sono a tutti gli effetti pistoiesi. Dunque, visto che sono stanziali e pistoiesi a tutti gli effetti, che facciano come gli altri cittadini di Pistoia: si cerchino da soli le abitazioni e da soli se le mantengano».
Comunicato stampa