Progetto Co-Finanziato dalla Regione Toscana
Capofila: Polo Tecnico Professionale Fermi Giorgi – Dirigente Scolastico: Dott. Massimo Fontanelli
Agenzie Formative Partner:
Formetica
Agenzia Per-Corso
Istituti Superiori partner di progetto:
ISI Garfagnana – Dirigente Scolastico: Dott. Carlo Popaiz
Istituto Istruzione Superiore “Galilei-Artiglio” Viareggio – Dirigente Scolastico: Dott.ssa Lombardi Nadia
Istituto Tecnico Statale “Marchi-Forti – Dirigente Scolastico: Dott. Magrini Graziano
Imprese Partner
Sofidel
A. Celli
Sca Hygiene products
Lucart
Migliorare l’offerta formativa degli istituti tecnici e professionali rendendola più coerente con le effettive esigenze delle imprese: è uno degli obiettivi di “MOF START”, percorso formativo che oltre Formetica, il consorzio di formazione di Confindustria Toscana Nord, vede il coinvolgimento del Polo Scientifico tecnico professionale “E.Fermi –G.Giorgi” ed i seguenti soggetti:
Istituto Tecnico Statale “Marchi-Forti, Pescia
ISI “Garfagnana”
ISI “Galilei Artiglio” Viareggio
Per Corso
Sofidel spa
A. Celli Nonwovens spa
Sca Hygiene products spa
Lucart spa
In particolare, il progetto prevede momenti di alternanza scuola –lavoro affinché gli allievi possano interagire con le imprese. I docenti degli Istituti e le aziende saranno coinvolti nella progettazione congiunta di percorsi formativi che a partire da settembre 2016 vedranno il coinvolgimento di circa 150 allievi.
Il Progetto è rivolto agli studenti delle terze e quarte classi, complessivamente 8, appartenenti al Polo “E. Fermi – G.Giorgi”, Istituto Tecnico Statale “Marchi-Forti di Pescia, ISI Garfagnana, ISI “Galilei-Artiglio. Nell’anno scolastico 2016-2017 ciascuna classe verrà coinvolta per 100 ore nell’attività di didattica laboratoriale congiunta vale a dire che il docente dell’Istituto durante le ore di lezione verrà affiancato da esperti-dipendenti delle aziende.
Tutti i soggetti che partecipano al progetto saranno impegnati nelle seguenti attività:
analisi dei fabbisogni formativi;
progettazione congiunta scuola-impresa;
didattica laboratoriale congiunta;
L’analisi dei fabbisogni formativi prevede al mappatura socio-economica del territorio e la rilevazione dei fabbisogni tramite la somministrazione di questionari alle aziende ed agli allievi diplomati.
Al termine dell’analisi dei fabbisogni è prevista la costituzione di diversi gruppi di lavoro, composti da rappresentanti degli Istituti, delle imprese e delle agenzie formative, per progettare percorsi didattici che verranno calendarizzati tramite la didattica laboratoriale (terza farse).
La prima attività, analisi dei fabbisogni formativi, è iniziata nel mese di aprile 2016 e tulle le attività previste dal Progetto si concluderanno entro marzo 2018.
Inoltre, durante ed al termine del progetto sono previste sono previsti una serie di incontri con i consigli di classe, le famiglie, le imprese e la cittadinanza per portare a conoscenza dei risultati e delle buone prassi raggiunte.
Comunicato stampa