Grazie ad un accordo con gli ordini professionali la Regione offrirà la possibilità a tutti i cittadini di prenotare una visita gratuita e valutare con un professionista le possibilità di risparmio energetico nella propria abitazione privat. Tale Iniziativa non è prevista per le attività commerciali.
Ogni ordine fornirà un elenco di professionisti con i relativi contatti.
Il professionista, dopo aver effettuato una ricognizione all’abitazione,suggerirà gli interventi di miglioramento possibili volti al risparmio energetico.
I cittadini interessati ad effettuare tali interventi potranno usufruire delle agevolazione previste dallo Stato il quale garantisce la possibilità di detrarre il 50 per cento delle spese in dieci anni(compresi i mobili acquistati) a che ristruttura l’abitazione, mentre per chi segue lavori che abbattono il consumo di energia la detrazione sale al 65 per cento, sempre in dieci anni.
La regione Toscana ha inoltre istituito un fondo destinato a garantire i prestiti per chi ha deciso di rendere energeticamnete più efficente la casa dove vive, l’azienda, l’ufficio o il laboratorio , ma non ha sufficiente liquidità.
Al Fondo potranno attingere sia persone fisiche che giuridiche anche i condomini. NON CI SONO LIMITI DI REDDITO
Tutte le informazioni :