Pubblichiamo il omunicato stampa del consigliere comunale della Lega Nord di Uzzano Alessandro Ricciarelli.
Imperversa la battaglia nel Consorzio 4 Basso Valdarno. Dopo la presa di posizione del consigliere regionale Niccolai che richiedeva ai vertici dell’Ente una nota dettagliata sui lavori effettuati in Valdinievole a monte di aumenti delle cartelle che vanno da 3 volte fino oltre 10 volte quanto si pagava per Padule di Fucecchio, oggi si legge che anche la Giunta Regionale ha approvato una delibera con la quale si inizia l’iter per il commissariamento dell’ente.
Credo che non si voglia tanto a vedere come i corsi d’acqua della Valdinievole versino in uno stato di abbandono che da quanto è subentrato il Consorzio il nuovo Ente viene fatto solo il taglio della vegetazione e poco altro a monte dei lavori che il Padule di Fucecchio faceva nella montagna pesciatina con i coltivatori diretti e nella zona pianeggiante.
Da tempo assistiamo ad una lotta interna tra i consiglieri dell’Ente: da una parte la presa di distanza della Coldiretti che attraverso il Maurizio Ventavoli ha richiesto le dimissioni del Presidente e del Direttore Generale, dall’altra il sindaco di Ponte Buggianese e gli ex sindaci di Buggiano e Margine Coperta che si sono associati a questa presa di posizione della Coldiretti. L’unico che va contro corrente è il sindaco di Monsummano nonché Presidente della Provincia che attraverso suoi delegati non ha mai preso posizione contro gli aumenti indiscriminati e i pochi lavori del Consorzio.
La posizione strategica del Vanni va forse letta nel senso che in questa vicenda voglia avere un ruolo sulla scelta del futuro commissario o addirittura cerca di accaparrarsi la poltrona di presidente dal momento che fino il mando di sindaco ritornerà ad essere un comune di cittadino e la ricerca di poltrone in casa PD di fa sempre più difficile e senza esclusioni di colpi.
Da parte nostra LA LEGA continuerà a monitorare la situazione e controllare sia livello locale che regionale questa situazione che, più che una riforma, è stata una controriforma ed un autogol da parte della Regione Toscana.
Rimaniamo in attesa di conoscere anche la posizione delle altre forze di centro destra che ad oggi nulla hanno detto o fatto in favore dei contribuenti tartassati della valdinievole.
Comunicato stampa