Finalmente una buona notizia per il comparto florovivaistico. Come riportato da Il Tirreno “nel decreto del fare, approvato dal Consiglio dei ministri, ci sono importanti disposizioni per il settore agricolo, da tempo reclamate dalle imprese del comparto per recuperare competitività con l’abbattimento di alcuni costi”: così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Nunzia De Girolamo ha commentato alcune misure contenute nel decreto per il rilancio dell’economia.
In particolare quella molto attesa dell’intervento sulle accise: «L’accisa sul gasolio per il riscaldamento delle coltivazioni sotto serra, cui attualmente si applica la stessa accisa prevista per tutti i prodotti petroliferi destinati agli usi agricoli (il 22% dell’accisa ordinaria), viene ridotta a 25 euro per mille litri». La disposizione, che sarà in vigore dal prossimo primo agosto sino al 31 dicembre 2015.
Inoltre, con un’altra disposizione, si riconosce anche ad altri soggetti, oltre che al Dipartimento per i trasporti terrestri, la competenza alla omologazione delle macchine agricole, con risparmi in termini di tempo e di denaro.
Fonte Il Tirreno