Per visualizzarre l’immagine intera cliccarci sopra.

Storico Giardino Garzoni – le mostre di luglio
Nel mese di luglio la sala espositiva dello Storico Giardino Garzoni ospita due importanti mostre. Fino al 14 luglio “Colore&Fantasia” di Sandra Ferroni: pitture e ceramiche dell’artista di Rufina.
Dal 16 luglio fino al 15 settembre Ermina De Luca, artista originaria di San Giovanni Rotondo in Puglia che vive e lavora a Milano, espone quadri a tecnica mista. “E ora dipende da te” comprende 26 immagini realizzate con tecnica mista, fotografia e disegno a matita.
Le mostre si possono visitare tutti i giorni feriali e festivi dalle 9 alle 19. Lo Storico Giardino Garzoni è in piazza della Vittoria 1, 51012 Collodi (Pescia – PT). Per informazioni: www.pinocchio.it

Casa delle Farfalle – laboratori per i bambini
Tutti i weekend di luglio sono in programma laboratori per bambini dalle 15.30 alle 16.30.
Il 6 e 7 luglio: Farfalle in maschera; il 13 e 14 luglio: Volano gli aquiloni; il 20 e 21 luglio: L’albero dell’amicizia; il 27 e 28 luglio: Alla scoperta delle piante più antiche.
Tutti i laboratori sono compresi nel prezzo del biglietto di ingresso e non è necessaria la prenotazione. Alle 14.00 sono previsti anche percorsi narrativi per il giardino garzoni. La Casa delle Farfalle è aperta tutti i giorni di luglio dalle 9 alle 19. Si trova in piazza della Vittoria 1, 51012 Collodi (Pescia – PT).
Per informazioni: www.pinocchio.it

Parco di Pinocchio: immagini dalla Russia e artisti della Bielorussia
“Pinocchio e Buratino”, ovvero il Pinocchio di Carlo Collodi e il alter ego russo messi a confronto nella mostra di Yaroslav Svabodni e Ryta Tshimokhava a cura di Antonio Attini e Alfonso Cipolla, al Parco di Pinocchio dal 16 luglio al 2 settembre 2019. I due artisti bielorussi illustrano due Pinocchi molto diversi tra loro in una mostra ricca di suggestioni dall’Est Europa.
A luglio apre anche la mostra dell’artista milanese Veronica Menghi “Un viaggio nel mondo della fiaba” e continua la personale di Francesco Siani nel Laboratorio delle Figure, dove l’artista di Carrara – originario di Salerno – espone “Pinocchio – La materia del Sogno”.
Biglietto di ingresso al Parco di Pinocchio. Apertura dalle 9 alle 19 tutti i giorni feriali e festivi. Il Museo del Parco di Pinocchio è in via San Gennaro 5, 51012 – Collodi (Pescia – PT). Informazioni www.pinocchio.it

Parco di Pinocchio – attività speciali per i più piccoli
Weekend ricchi di avventura al Parco di Pinocchio con giochi e laboratori di ludo-didattica.
Sabato 6 e Domenica 7: La Favola Prende Vita (attività ispirata all’episodio Pinocchio e il Carabiniere); Il 13 e 14 luglio, per i classici della letteratura per i ragazzi, attività ispirate al libro Il Giro del Mondo in 80 giorni.
Sabato 20 e domenica 21 luglio, speciale fine settimana dedicato alla Russia e alla Bielorussia in occasione della mostra di Yaroslav Svabodni e Ryta Tshimokhava. Giocheremo a squadre al “Gorodki” e al laboratorio speciale si riprodurranno i quadretti con le opere dei due artisti.
Il 27 e 28 Luglio : Pinocchio nel Mondo dei Dinosauri. Nell’estate 2006 il ricercatore Speranza dell’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia scopre le orme di dinosauro più grandi documentate in Italia. Anche Pinocchio vuole rievocare questo straordinario momento con un weekend dedicato al mondo dei Dinosauri.
Tutte le attività sono comprese nel prezzo del biglietto di ingresso e non serve la prenotazione. Il Parco di Pinocchio è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20 (ultimo ingresso alle 19.15) in via San Gennaro 5, 51012 – Collodi (Pescia – PT). Per info: www.pinocchio.it

Pinocchio Press – Ufficio Stampa -Fondazione Nazionale C.Collodi

Comunicato stampa