Il Consiglio Direttivo dell’associazione “Quelli con Pescia nel cuore” ha stilato il programma di massima per l’anno 2017, che prevede per il 2 giugno, festa della Repubblica, il Melampo Day, una festa dedicata ai cani, ormai entrata a grande richiesta nel calendario delle manifestazioni pesciatine. Fra la fine di giugno e la prima quindicina di luglio, in Piazza del Grano, saranno ospitate cinque orchestre giovanili inglesi. Il gradimento delle agenzie turistiche britanniche nell’indirizzare questi gruppi nella nostra città, dà l’idea della accuratezza con cui l’Associazione organizza ormai da molti anni questi eventi.
Giovedì 20 luglio, il sodalizio festeggerà i suoi quindici anni di attività. Su questo argomento i consiglieri mantengono il riserbo, ma sicuramente sarà un appuntamento straordinario e, soprattutto, che coinvolgerà l’intera cittadinanza.
Domenica 3 settembre, sarà la volta de Il Palio a Tavola, appuntamento gastronomico nato undici anni fa a corollario del Palio Città di Pescia, e che gode ancora del gradimento generale.
L’Associazione, comunque, non sta trascurando il vero l’obiettivo per cui è nata, vale a dire il restauro e il ripristino di opere d’arte presenti in città oltre a interventi di abbellimento. Sono già stati decisi tre interventi impegnativi e costosi. Il primo riguarda l’illuminazione delle arcate del Ponte del Duomo, il secondo l’abbellimento con mattonelle di ceramica invetriata dello spazio di Via Turini un tempo adibito alla pubblicità. Il soggetto sarà un’allegoria dei quadri più belli e significativi presenti in città. L’ultimo progetto-cantiere riguarderà la collocazione in Piazza L. Da Vinci di una nuova fontana in pietra serena, sullo stesso stile di quella preesistente, che sarà donata dalla ditta Anzilotti Natale figli, mentre all’impianto di riciclaggio dell’acqua ci penserà l’imprenditore Antonio Guastapaglia. Naturalmente, tutte le iniziative godono del patrocinio dell’Amm.ne Comunale, mentre in questi tre cantieri il Sindaco, in prima persona, ha dato incarico agli uffici tecnici di seguirne i lavori, che saranno sostenuti anche con le casse comunali.
Purtroppo non sarà organizzato il Paese dei Balocchi, carnevale dei bambini che sarebbe giunto al suo undicesimo anno di vita. I motivi addotti sono molteplici, i principali vanno ricercati nella relativa anzianità degli organizzatori, ai quali in questi anni non si sono unite forze nuove e un marcato disinteresse dei genitori pesciatini al tipo di proposta, oltre a una sempre più invadente, pretenziosa e maleducata presenza degli altri genitori. La decisione, comunque, potrà essere rivista nel futuro qualora se ne presentassero condizioni favorevoli.

Lando Silvestrini

Inviato per e.mail