Tutto è pronto, o quasi, a Pescia per accogliere i numerosi visitatori che giungeranno, anche da fuori regione, domenica 28 novembre, grazie all’interessante programma di iniziative predisposto per promuovere la città e le attività commerciali ed artigianali.
Nonostante la particolarità del momento che stiamo attraversando e i timori collegati al diffondersi del covid 19, tutte le iniziative sono state studiate per garantire la massima sicurezza sia del pubblico con la collocazione di grandi cartelli riportanti le norme di comportamento e la verifica del green pass per gli espositori.
Ma vediamo nello specifico cosa ci riserva il programma che avrà in Pescia Antiqua la manifestazione guida, con le sue bancarelle di antiquariato selezionato collocate nella centrale piazza Mazzinied il mercatino vintage in Borgo della Vittoria e nelle strade collaterali. Piazza Matteotti ospiterà Fiori e Piante di Toscana, iniziativa dedicata agli alberi e agli addobbi di Natale, con caratteristiche bancarelle a tema. Dalle ore 15 in poi, nel confinante giardino del complesso monumentale del Conservatorio, i volontari del Rione San Michele offriranno necci, anche con ricotta e nutella e vin brulè.
Nella giornata di festa si è anche inserito il comitato il Palagio che nella caratteristica piazza di Santo Stefano darà vita al caratteristico “mercatino nelle Capanne” con animazione e laboratori per bambini a metà mattinata. La trattoria ed il bar del luogo propongono piatti tipici della gastronomia pesciatina, castagnaccio, necci, torte casalinghe, cioccolata calda e bomboloni della festa.
Dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17 verranno aperti al pubblico, con visita guidata e gratuita, anche lo storico Palagio che ospita la gipsoteca Libero Andreotti ed il rinnovato Museo Civico dove sono esposti capolavori unici e inestimabili.
Ancora al Palagio, con inizio alle ore 15, condotta da Gaia Greco, presidente di “Culturalmente Toscana e dintorni” è in programma la cerimonia di premiazione del premio internazionale di arte e lettere “il canto di Dafne” per dire no alla violenza sulle donne, tema, purtroppo, di grande attualità in questi giorni.
Infine, tutta la zona interessata da Pescia Antiqua, per tutto il pomeriggio, sarà visitata da Babbo Natale accompagnato dai suoi instancabili Elfi che doneranno dolcetti a tutti i bambini.
Tutto intorno alle bancarelle, ci saranno i negozi aperti, bar, pasticcerie, paninoteche e pizzerie con i tavoli collocati lungo la festa dove sarà piacevole fermarsi per una gustosissima sosta.
Per l’intera giornata, sosta gratuita in tutti gli stalli compresi quelli blu così come ad ingresso gratuito saranno tutte le iniziative in programma.
Tante cose quindi, concentrate in una intera giornata, grazie al lavoro di coordinamento svolto da Annalena Gliori, Assessore alle attività produttive e dagli uffici comunali, dallo staff dell’Associazione culturale Pinocchio che ha prodotto la manifestazione e delle altre associazioni che hanno aderito. Info 0572 1913547
Pinocchio 3000
Comunicato stampa