Presso i locali del Polo Uniser di Pistoia, nove fra studenti e studentesse diplomati nell’anno scolastico 2023-2024 dell’Indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” dell’Istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia, hanno superato brillantemente l’esame di qualifica che le ha decretate Operatrici e Operatori Socio Sanitari. Per il sesto anno consecutivo un gruppo di studenti dell’Istituto Sismondi-Pacinotti consegue la Qualifica Regionale OSS.
Questa interessante e vantaggiosa opportunità è resa possibile grazie all’accordo tra ASL, Ufficio Scolastico Regionale e gli Istituti Professionali della Provincia, fra cui anche il Sismondi-Pacinotti, consentendo agli alunni di inserirsi facilmente e rapidamente nel mondo del lavoro.
Il percorso per diventare OSS inizia nella classe terza e termina dopo l’Esame di Stato: gli studenti sono chiamati a seguire le lezioni che i docenti interni effettuano durante le ore curricolari e le lezioni effettuate dai docenti esterni provenienti dall’Uniser di Pistoia. Durante la classe quinta e subito dopo l’Esame di Stato, i ragazzi fanno il tirocinio nei vari setting dell’Ospedale SS Cosma e Damiano di Pescia.
Il percorso si è concluso lo scorso 20 dicembre, quando gli ex-alunni hanno sostenuto l’esame di qualifica superando brillantemente una prova orale e una prova pratica.
Per la comunità scolastica del Sismondi-Pacinotti è motivo di grande soddisfazione poter donare al territorio della Valdinievole la professionalità e la competenza di giovani allievi qualificati; il Dirigente Scolastico prof.ssa Oria Mechelli si congratula con gli studenti e le studentesse che hanno concluso il percorso di attività formative finalizzate all’acquisizione della qualifica OSS e ringrazia la referente scolastica tutor del corso OSS, la prof.ssa Veronica Mariotti. Un ringraziamento particolare alla Direttrice del corso OSS dell’Azienda Sanitaria ASL Toscana Centro dott.ssa Lucia Baldi che, insieme ai suoi collaboratori, ha accompagnato e guidato gli studenti in questo lungo e proficuo percorso.
Ufficio Stampa IS Sismondi Pacinotti
Comunicato stampa