Alle spalle 126 anni di ininterrotta attività prevalentemente al servizio dei più deboli, dei disagiati e dei bisognosi e, di fronte , una base sociale sempre in crescita, nuovi servizi, nuovi mezzi e personale altamente specializzato per essere più che mai rispondenti alle nuove esigenze della società e a tutte le richieste che, quotidianamente, arrivano ai volontari che prestano la loro opera:

questa, in sintesi, è la Pubblica Assistenza di Pescia, con la sua storia, il suo presente ed il suo futuro. “siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto- afferma il presidente Florio Giagnoni- affermando e rispettando sempre il nostro mandato statutario e siamo altrettanto orgogliosi per i nuovi progetti, per le idee che abbiamo, per il nostro lavoro quotidiano che ci vede sempre in prima linea nei confronti di tutti i cittadini che hanno bisogno. Siamo e vogliamo restare un presidio importante sul territorio, ben radicati, pronti ad intervenire con uomini e mezzi ogni volta che squilla il telefono”

La Pubblica Assistenza di Pescia, per far conoscere ad un pubblico sempre più grande ed interessato le molteplici attività che svolge, organizza, sabato 8 e domenica 9 settembre, la sua festa, davanti la storica sede in piazza XX settembre e lo fa dedicandola alla lotta contro il femminicidio e la violenza contro le donne, argomento drammaticamente attuale che interessa l’intera società. “La Pubblica Assistenza sta dalla parte delle donne- precisa Giagnoni- contro ogni forma di sopruso, imposizione e atteggiamenti violenti che , purtroppo, danno vita ad assurdi ed incomprensibili femminicidi. Daremo vita ad uno sportello di ascolto di questi problemi, per poi collaborare con le Forze dell’Ordine ed i servizi sociali per indicare soluzioni prima che sfocino in tragedia.”

La festa prenderà il via con la tradizionale cena sociale sotto le stelle in programma per le ore 20 di sabato per poi proseguire con un simpatico e moderno Silent Party dove tutti potranno ballare ascoltando in cuffia ben tre tipologie diverse di musica. L’attività della domenica inizierà con una interessante esposizione di auto d’epoca e un mercatino di cose utili, curato da Pinocchio associazione culturale, che si terrà sul lungofiume in modo da collegarsi con la festa dello sport ubicata dall’altra parte della Pescia.

In piazza del grano, per tutta la domenica, è prevista l’istallazione dedicata alla lotta contro le violenze alle donne realizzata in collaborazione con l’associazione Nottambula dove saranno ricordate con un l’esposizione di un paio di scarpe rosse a testa, tutte le domme vittime del femminicidio dall’inizio dell’anno ad oggi.

Davanti la sede sociale, il camper dell’associazione Amici del cuore effettuera gratuitamente, mattino e pomeriggio, elettrocardiogrammi , controllo del colesterolo e della pressione arteriosa.

Pomeriggio musicale in compagnia della Reverse Street Band che animerà tutti i luoghi della festa per poi terminare, intorno alle ore 18,30, con l’estrazione della tradizionale tombola con ben 2.600 euro di premi.

venite a conoscerci e a passare due giorni con noi” è questo l’invito del presidente Giagnoni.

 

 

Comunicato stampa