L’Associazione Corpo Musicale Gialdino Gialdini di Pescia sta lavorando ad un progetto di recupero, gestione e valorizzazione delle fonti musicali pesciatine dell’Otto-Novecento. Abbiamo già realizzato il riordino e l’inventariazione delle carte del suo archivio storico; stiamo adesso lavorando ad un progetto di catalogazione delle partiture musicali conservate in un ricco fondo del Corpo Musicale e ad una ricerca storica sulle organizzazioni bandistiche cittadine da realizzare in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese.

La richiesta è rivolta alle Istituzioni, alle Organizzazioni sociali e alla Cittadinanza per sollecitare una partecipazione affettuosa a questo sforzo.

Inoltre, si richiede a coloro che conservano qualsiasi documento scritto (lettere, manifesti, ecc.), partiture musicali (in particolare di musicisti pesciatini), fotografie e materiali (oggetti) e quant’altro sia legato alla storia delle bande musicali pesciatine di portarlo in visione, consentendo di farne copia digitale o per immagine.

Il referente del progetto al quale ci si potrà rivolgere è Omero Nardini: omeronardini@gmail.com tel. 3388478802.

 

Fonte : Comune di Pescia