L’Inail in perfetta sinergia con il Comitato Paralimpico Italiano, Regione Toscana, hanno organizzato nei giorni scorsi la settima edizione del Campus Estivo Paralimpico. Il tutto ha avuto luogo presso la struttura “Poggio all’Agnello Country & Beach  Residential Resort”, una bellissima struttura, immersa nelle verdi colline Piombinesi, interamente accessibile a tutte le persone con disabilità. Presente per l’occasione, anche l’azienda Ortopedica Michelotti, la quale ha messo a disposizione ogni tipo di carrozzina in base al grado di disabilità ed alla disciplina praticata. Prima di iniziare con le varie attività, c’è stato il consueto momento culturale dove a turno, ogni istruttore presentava la propria disciplina sportiva.

Possono dunque ritenersi soddisfatti, gli operatori e gli organizzatori che hanno preso parte alla manifestazione, poiché grazie ai loro bravi accompagnatori ed alla genuina disponibilità ed all’adattamento dei tecnici,tutti gli assistiti  sono riusciti a provare ogni tipo di disciplina, modificando il loro atteggiamento mentale: (che invece di focalizzarzi sulle proprie disabilità hanno potuto in questo Campus, esaltarsi sulle loro abilità)!

Nove quelle presentate: Tennis in carrozzina, tiro con l’arco, sitting volley, tiro a segno, bocce, scherma, nuoto, vela e la new entry  arrampicata sportiva.

Impeccabile organizzazione coadiuvata dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Regionale Massimo Porciani, il quale ha ricevuto un prezioso contributo della segretaria dell’Unità Operativa, Silvia Tacconi, del Consigliere e Referente Avviamento CIP Toscana Edoardo Morini e di Stefano Innocenti, volontario ormai presente in ogni Campus.

Silvestro Cagliari e Mauro Gioli hanno dato lezioni di tennis adattandole alle diverse tipologie di disabilità, un buon lavoro eseguito anche dal Maestro di tiro con l’arco Maurizio De Vitto. Molto ben preparato anche Roberto Marangone che ha fatto giocare a sitting volley tutti, ma proprio tutti, assistiti INAIL, normodotati e staff dirigenziale! Molto ben organizzato anche Gianni Tempesti con le bocce, nella specialità classica della Raffa e nella Pentaque e che dire del nuovo entrato maestro di scherma Roberto Tarfano promosso a pieni voti per aver reso interessanti le lezioni frontali con il tocco elettronico, insuperabile anche Serena Bottaini che ha insegnato e raffinato la tecnica natatoria di ogni partecipante!  Consueta conferma anche la vela con i tecnici Francesco Cavicchioli e Virginia Barbi che dalla Marina di Salivoli hanno fatto “navigare” i partecipanti nella cornice di un panorama meraviglioso, tra piazza Bovio a Piombino e l’Isola d’Elba. Interessante e ben accettata la nuova disciplina inserita in questo Campus da Alessio Cornamusini, che con l’”arrampicata sportiva” ha fatto arrampicare anche persone con un solo braccio!  Infine il Tiro a Segno proposto da Gino Perondi ha improntato insieme al tiro con l’arco  le proprie lezioni frontali sul piano agonistico, riscuotendo positive affermazione con il gioco impegnativo di abilità, tale gioco ha portato al comando della classifica finale il bravissimo  Giovanni Pizzi con 187 punti, lo segue con 185 Andrea Alfonso, terzo con 182 Carlo Meoli. Il Presidente nel suo consueto saluto  di chiusura Campus ha dato appuntamento al prossimo che  forse sarà quello sulla neve. (G.P.)

 

 Comunicato stampa