Con deliberazione di G.C. n. 40 del 06/03/2017, l’Amministrazione Comunale ha aderito al progetto internazionale “La città dei bambini” promosso a livello internazionale dall’Istituito di Scienze e Tecnologie della cognizione (ISTC) del Centro nazionale delle ricerche (CNR).
Si tratta di un progetto, nato e pensato per la trasformazione dell’ambiente urbano, da realizzare attraverso il coinvolgimento dei bambini, nella convinzione che una città più vivibile per i più piccoli ha la possibilità di essere più vivibile per tutti. I bambini, fin da piccoli, sono capaci di esprimere i propri bisogni e di contribuire al cambiamento delle loro città. Vale quindi la pena dare loro la parola, chiamarli a partecipare, perché forse in loro nome e per il loro benessere è possibile chiedere ai cittadini adulti quei cambiamenti che difficilmente sono disposti ad accettare e a promuovere per altre motivazioni. “La Città dei bambini” si impegna per la sostenibilità ambientale, culturale ed istituzionale per i bambini e si prefigge di farli partecipare al “governo” della vita cittadina attraverso piccoli interventi concreti progettati con gli stessi bambini, per dimostrare la fattibilità delle risorse.
Attualmente al progetto hanno aderito numerosi Comuni Italiani oltre a Paesi internazionali, fra cui Spagna ed Argentina.
 Sul sito www.lacittadeibambini.org è possibile trovare tutte le informazioni relative ai progetti presentati da altre città aderenti e aggiornamenti costanti sulle attività svolte.
Comunicato stampa