Lunedì 28 novembre l’Istituto Marchi di Pescia ha accolto la Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze in un evento che ha suggellato la collaborazione fra l’Istituto pesciatino e il Museo fiorentino per la creazione di un’app sugli strumenti scientifici dell’800 gelosamente custoditi nel museo. Gli studenti hanno mostrato alle responsabili della Fondazione il lavoro fatto e le possibilità di applicazione dell’app che potrà essere utilizzata all’interno del museo per dare un servizio moderno e tecnologicamente nuovo agli utenti.
Poiché gli studenti che hanno lavorato all’app appartengono agli indirizzi tecnologico corso informatico ed all’ indirizzo economico, è stato necessario uniformarne le conoscenze , affinchè ognuno, con la sua preparazione assolutamente diversa potesse dare un contributo personale al un progetto comune.
L’evento è stato significativo, perché gli studenti hanno potuto constatare che quanto studiano a scuola può essere applicato nel mondo reale e questo crea la motivazione a sapere e a saper fare.
I ragazzi hanno poi parlato della loro esperienza in giro per i cinque paesi oggetto delle mobilità, sottolineando la voglia di incontrarsi con i loro colleghi stranieri, di confrontarsi e di conoscere altre culture: grande entusiasmo, quindi e crescita per i ragazzi nei valori del rispetto, tolleranza, determinazione ed impegno.
Comunicato stampa