“Il Team Multiculturale dell’ITS Marchi di Pescia ha vinto il primo premio tra le Scuole secondarie di II grado della Toscana, in relazione al bando “Giornata Mondiale per la diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo”, indetto dall’Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria”.

In data 21 Maggio, una delegazione di studenti si è recata presso la sede dell’Accademia, sita in Firenze, accompagnata dai Professori Davide Tonarelli e Antonio Riccio, ideatore del progetto del Team Multiculturale d’Istituto, la cui realizzazione è stata favorita dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Anna Paola Migliorini, che ha fortemente incentivato il confronto e la riflessione in materia di inclusione linguistica e multiculturale.

Di seguito il giudizio della commissione.

PRIMO PREMIO all ITS MARCHI-FORTI di Pescia per il progetto “Le dinamiche interculturali e l’inclusione della diversità culturale nella scuola secondaria di Il grado – il Team Multiculturale”.

L’elaborato è centrato sulla presentazione del “team per la ricerca e il dialogo collettivo”, operante stabilmente nella scuola con finalità corrispondenti a quanto il Premio intendeva promuovere.
Il video, di semplice fattura, è molto chiaro nell’indicare come strutture del tipo del “team” possano essere create anche in altre scuole. Più in generale, il lavoro presentato si fonda su un’analisi attenta e ricca di spunti interessanti sulla realtà della Scuola italiana e sulle politiche messe in atto per l’integrazione culturale. È interessante anche l’enfasi assegnata al problema della pluralità di lingue presenti nella scuola, legato alla pluralità delle provenienze degli studenti.

Membri della commissione:
Guido Chelazzi (Presidente dell’Accademia “La colombaria”)
Laura Cassi (Classe Filologia e critica letteraria)
Marcello Verga (Classe Scienze storiche e filosofiche)
Giuseppe Tomassini (Classe Scienze fisiche, matematiche e naturali)”

Istituto Marchi

Comunicato stampa