Se la trasferta ad Avenza era prevista come gara impegnativa, questa lo è stata e una volta pareggiata la rete dei padroni di casa alla fine del primo tempo, nella ripresa il PesciaUzzanese ha retto bene al ritorno dei carrarini e nei minuti di recupero si è trovata quella vittoria che scaccia la crisi, fa rimandare la prima vittoria dei rossoblu avenzini e che fa risalire ai neroarancioni diverse posizioni di classifica.
Agostiniani doveva rinunciare sempre a Ruglioni e Cerri, ma i ragazzi scesi in campo ce l’hanno messa tutta trovando all’ultimo tuffo una vittoria che tranquillizza l’ambiente.
Il S.M.Avenza parte subito ma Gori sbroglia la matassa: al 28′ rete di Marabese e al 45′ pareggio con Ceccarelli che sfrutta un assist di Pieroni.Nella ripresa in tre occasioni i padroni di casa vanno vicino al vantaggio ma è a questo punto che la squadra di Agostiniani alzano il baricentro del gioco e prima con Agnorelli al 76′ che spreca una palla d’oro, poi con Massaro che si fa anticipare al momento del tiro, infine la rete al 93′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Gemignani salta più alto e di testa beffa Agnesini.
Il tabellino della gara:
S.M.Avenza. Agnesini; Pinelli.Citro; Pezzica(75′ Baldini), Bertagnini, Cafarelli; Dell’Amico, Magni, Santella, Marabese, Capo. All. Lavezzini
PesciaUzzanese: Gori; Lo Faro; Ceccarelli; Pera, Strufaldi, Gemignani; Colantuono, Pieroni, Massaro, Agnorelli, Chiocchetti. All. Agostiniani.
Arbitro: Galipò di Firenze
Marcatori: 28′ Marabese (SMA), 45′ Ceccarelli e 93′ Gemignani (PU).
La situazione del girone
Vittorie roboanti esterne quella dell’Urbino Taccola 5-3 a Cenaia, Lammari a Livorno per 4-1, Ponsacco 3-0 a Quarrata, Ghivizzano 4-1 a Rosignano e Pietrasanta all’ultimo tuffo a Larciano per 2-1; un solo pareggio fra Castelnuovo e Monsummano. La Fortis Lucchese è stata depennata per fallimento dal girone.
Tre squadre imbattute Ponsacco, Pietrasanta (capoliste) e Castelnuovo; nessuna vittoria per il Monsummano; attacco e difesa super del Ponsacco con 22 reti fatte e 4 subite; attacco anemico quello del Monsummano e difesa più battuta con 18 reti quella del S.M.Avenza.
Amedeo Lazzereschi