Giovedì 4 luglio, alle ore 17:30, la scalinata esterna del Comune di Montecatini Terme sarà il suggestivo scenario della presentazione del nuovo libro di Leonardo Gori, “Borgo ottomila”, edito dalla casa editrice Guanda. Questo imperdibile evento, organizzato dall’Associazione Sviluppo Valdinievole in collaborazione con l’Associazione Giallo Pistoia e patrocinato dal Comune di Montecatini Terme, vedrà i giornalisti Stefano Cavalli e Maurizio Gori, insieme al Presidente dell’Associazione Giallo Pistoia Giuseppe Previti, moderare una discussione che promette di essere avvincente e ricca di spunti. Al termine dell’incontro, il pubblico avrà l’opportunità di incontrare Leonardo Gori e farsi autografare una copia del libro.
“Borgo ottomila” è un thriller avvincente in cui Anna, fuggita da un marito violento, cerca rifugio con la sua bambina nel paesino sperduto della sua infanzia. Borgo Ottomila è un luogo speciale, un’altra dimensione dello spazio e del tempo: Anna pensa che le sue case siano ormai abbandonate, ma scopre che vi abitano ancora i fantasmi del passato, compresa Marta, la sua migliore amica di allora. Marta le racconta di non essersene mai andata e di avere custodito per oltre venticinque anni il segreto della loro adolescenza. Mentre il legame tra le due donne diventa sempre più ambiguo, le autorità rinvengono un cadavere dall’identità sconosciuta nel parco della villa romana, dove viveva Anna. Chi è, e che ruolo ha in questa faccenda? Tutte le piste conducono a Borgo Ottomila, dove la vicequestore Laura Novembre e il sovrintendente Stefano Alfieri dovranno lottare contro il tempo per salvare la vita di Anna e di sua figlia non solo dalla furia dell’orco che le sta dando la caccia, ma anche da altre oscure minacce, che incombono all’orizzonte come le nubi di una tempesta.
Leonardo Gori è uno scrittore italiano, autore del ciclo di romanzi di Bruno Arcieri, capitano dei Carabinieri nell’Italia degli anni Trenta. Il primo romanzo, “Nero di maggio”, si svolge nella Firenze del 1938; seguono “Il passaggio”, “La finale”, “L’angelo del fango” (Premio Scerbanenco 2005), “Musica nera”, “Lo specchio nero” e “Il fiore d’oro”, gli ultimi due scritti con Franco Cardini. La serie di romanzi è in corso di riedizione in TEA. Ha scritto anche thriller storici ed è stato co-autore di saggi sul fumetto e altre forme artistiche.
La partecipazione è gratuita. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Associazione Sviluppo Valdinievole all’indirizzo email sviluppovaldinievole@gmail.com. Vi aspettiamo numerosi per una serata ricca di suspense e cultura, in compagnia di un autore che ha saputo conquistare il pubblico con le sue storie intriganti e avvincenti. Non mancate!

Sviluppo Valdinievole

Comunicato stampa