Giovedì 27 giugno, alle ore 17:30, la Sala Consiliare del Comune di Montecatini Terme ospiterà la presentazione del nuovo libro di Gigi Paoli, “Oltre”, edito dalla casa editrice Giunti. Questo evento imperdibile, organizzato dall’Associazione Sviluppo Valdinievole in collaborazione con l’Associazione Giallo Pistoia e patrocinato dal Comune di Montecatini Terme, vedrà i giornalisti Stefano Cavalli e Maurizio Gori, insieme al Presidente dell’Associazione Giallo Pistoia Giuseppe Previti, moderare una discussione che promette di essere avvincente e ricca di spunti. Al termine dell’incontro, il pubblico avrà l’opportunità di incontrare Gigi Paoli e farsi autografare una copia del libro.
“Oltre” è un thriller mozzafiato in cui il professor Piero Montecchi, neuroscienziato per il CICAP, affronta un caso apparentemente impossibile: due premi Nobel per la Fisica vengono brutalmente assassinati nello stesso momento, ma a mille chilometri di distanza l’uno dall’altro. Questi omicidi riecheggiano un caso simile avvenuto vent’anni prima al confine tra Italia e Francia, coinvolgendo un altro premio Nobel e fondatore di una spregiudicata azienda high tech. Montecchi, affiancato da un’affascinante poliziotta a capo dell’Unità delitti insoluti, si immerge in un’indagine che lo porta a esplorare mondi inimmaginabili, dove scienza e religione, antiche simbologie e nuove frontiere, politica e denaro, amore e dolore, si intrecciano in modi inquietanti. La storia pone una domanda fondamentale: può l’etica umana fermare la scienza se questa mette in pericolo il mondo? Fino a che punto si può andare… Oltre?
Gigi Paoli, nato a Firenze nel 1971, vive e lavora come giornalista per il quotidiano La Nazione. È noto per le indagini del reporter Carlo Alberto Marchi, una serie di romanzi di successo pubblicati da Giunti, tra cui “Il rumore della pioggia” e “Diritto di sangue”. Nel 2020, Paoli ha ricevuto il prestigioso Premio La Pira per la cultura. Nel 2023, ha dato vita a una nuova serie con protagonista il professor Piero Montecchi, iniziata con “La voce del buio” e proseguita con “Oltre”.
L’incontro è a ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Associazione Sviluppo Valdinievole all’indirizzo email sviluppovaldinievole@gmail.com. Vi aspettiamo numerosi per una serata ricca di suspense e cultura, in compagnia di un autore che ha saputo conquistare il pubblico con le sue storie intriganti e avvincenti. Non mancate!
Nella foto: da sinistra a destra lo scrittore Gigi Paoli e il giornalista Stefano Cavalli
Locandina dell’evento realizzata da: Sara Parigiani