Per visualizzare l’immagine intera cliccarci sopra.
In un’affollata conferenza stampa nella sala delle conferenze della Banca di Pescia e Cascina, sponsor dell’evento, è stata presentata la XIIIa edizione del Concorso Internazionale Eleganza Automobili Montecatini Terme memorial Marcello Zari. Presenti il presidente della Banca di Pescia e Cascina dott. Franco Papini, Cesare Natali, presidente del Kursaal Car Club con alcuni soci, il sig, Zari figlio di Marcello al quale è dedicaro il memorial, il presidente dell’Aci di Pistoia Breschi, Andrea Martini promotore di Milano Auto Classica e il sindaco di Fucecchio Alessi Spinelli. Dal 1934 dove a Montecatini si era tenuto il 12° Concorso di Eleganza Auto, del quale è stato proiettato un bel filmato Luce dopo ben 84 anni viene riproposta questa manifestazione che vuol testimoniare con 25 preziose vetture la capacità dei grandi carrozzieri d’auto italiane che hanno disegnato e prodotto auto tra le più belle ed ammirate al mondo.Grazie ad una serie di gadget e documenti recuperati presso l’antica carrozzeria Giorgetti, insieme con fotografie e filmati d’epoca, il Kursaal Car Club è riuscito a riproporre il concorso ricalcandone in parte lo spirito originario, quest’anno il concorso avrà come tema ”Le auto dei Grandi carrozzieri nella storia dell’automobile” e il tema varierà ogni due anni. Partecipano fattivamente all’iniziativa i Fratelli Zari di Fucecchio, carrozzieri di lunghissima esperienza e con vaste competenze nel settore delle auto d’epoca, che già da alcuni hanni hanno realizzato il ”memorial Marcello Zari, con la presenza di vetture al massimo livello.
Gli esemplari storici saranno suddivisi in tre categorie (Anteguerra, Storiche e Sportive) e una qualificata giuria di cinque esperti premierà le vincitrici di ogni categoria. Sarà anche assegnato un primo premio assoluto, auto che sarà poi esposta a novembre a ”Milano Auto Classica”.Potremo ammirare esemplari di eccellenza e di grande valore economico come la Cisitalia 202 del 1947, la Ferrarina ASA GT del 1961, l’Aurelia850 del 1951 nota come ”Rosa d’oro” o la B52 del 1954 disegnata da Vignale.
Un gran bella manifestazione resa fattibile dall’impegno dei vari promotori e della Banca di Pescia e Cascina da sempre vicina e sponsor degli eventi più importanti del territorio.
Programma
22 Settembre ore 17 FUCECCHIO-POGGIOSALAMARTANO
Esposizione automobili
ore 21 Sfilata e presentazione automobili ai Giudici
23 settembre 0re 10 PISTOIA- PIAZZA DUOMO
Passerella e presentazione automobili
ore 12,30 MONTECATINI TERME -VIALE VERDI ”GAMBRINUS”
Esposizione automobili
ore 16,30 MONTECATINI TERME- VIALE VERDI ”TETTUCCIO”
Sfilata, presentazione e votazione automobili di fronte al Comune di Montecatini Terme.
I.L.P.