TIPO – Turismo Industriale Prato
Fabbriche raccontano storie
Da ottobre i nuovi itinerari di approfondimento
Alla scoperta dei luoghi più affascinanti del tessile di cui Prato è la capitale indiscussa con TIPO – Turismo Industriale Prato, il sistema di itinerari attraverso il patrimonio industriale del territorio. Grazie all’app TIPO Prato, i visitatori possono muoversi in maniera indipendente nei percorsi, arricchiti da contenuti esclusivi, ricostruzioni tridimensionali, approfondimenti storici e altro ancora.
TIPO Prato
EatPrato
Da settembre a novembre
Nuovi appuntamenti a marchio EatPrato Walking dedicati a cibo ed escursioni per un autunno tutto da gustare. Prato e la sua provincia sono mete ideali per il turismo culturale, enogastronomico e paesaggistico: arte, natura, archeologia industriale, storia del tessile, vini, prodotti tipici, dimore storiche, sono pronte ad accogliere e a stupire con arte, storia, contemporaneità e a conquistare con i profumi e i sapori.
www.eatprato.it
Festa della Via Medicea
24 settembre
Una giornata dedicata alla scoperta e alla celebrazione della Via Medicea, un affascinante percorso che attraversa le province di Firenze, Pistoia e Prato. L’iniziativa promette una serie di appuntamenti coinvolgenti, tra escursioni guidate, degustazioni di prodotti tipici, attività sportive e ricreative, convegni e molto altro. Insomma, un’occasione imperdibile per valorizzare un percorso che incrocia importanti cammini, come la famosissima Via Francigena.
www.viamedicea.it
Centro Pecci: Eccentrica, Lina Pallotta, Diego Marcon e Lara-Vinca Masini
Mostre in corso, esposizioni dell’autunno e anteprime del 2024
Mostre ed esposizioni al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci. Inaugurato nel 1988, ha ospitato più di duecentocinquanta tra mostre e progetti negli oltre 3000 mq di sale espositive.
www.centropecci.it
Kimono.
Riflessi d’arte tra Giappone e Occidente
Fino al 19 novembre, Museo del Tessuto
La mostra dedicata al Kimono giapponese ripercorre le relazioni economiche e culturali tra Occidente e Giappone, ed evidenzia le reciproche influenze artistiche, commerciali e industriali.
www.museodeltessuto.it
Prato drive di Christian Chironi e Nascosta in piena vista di Antonio Barbieri
Settembre, ottobre e dicembre 2023
Nello spazio di villa Rospigliosi, due progetti espositivi sotto la direzione artistica di ChorAsis.
ChorAsis
La stagione teatrale 2023/2024 a Prato: Metastasio, Fabbricone, Magnolfi
Si parte il 19 ottobre
Con 24 spettacoli distribuiti nelle tre sale del Met (Metastasio, Fabbricone, Magnolfi), la stagione 2023/2024 pone al suo centro la drammaturgia contemporanea, affidando alle artiste e agli artisti che il Teatro Metastasio ha scelto di sostenere il compito di trovare le “parole”.
www.metastasio.it
Festival della Seta
5 ottobre, 6 ottobre e 7 ottobre
Il Festival della Seta 2023 avrà luogo al Museo del Tessuto il 5, 6 e 7 ottobre ed è dedicato alla comprensione della Cina contemporanea. Ogni anno, a Prato, esperti, artisti e giornalisti raccontano le trasformazioni economiche e culturali, le tendenze e le strategie di sviluppo della Cina in rapporto alla realtà italiana.
PRATO TURISMO www.pratoturismo.it | info@pratoturismo.it
Ufficio stampa Prato Turismo | laWhite press office and more
pratoturismo@lawhite.it
Beatrice Ghelardi
Francesco Bondielli
Silvia Bianco
Comunicato stampa