La Prato Card ha debuttato da pochissimi mesi ed è già entrata appieno nel sistema di accoglienza culturale di Prato dedicata a cittadini, turisti e giovani. È un vero e proprio passepartout della città per un’immersione nella bellezza che dura 365 giorni l’anno, pronto a crescere sempre di più.
I primi dati offrono una visione ristretta ma tuttavia indicano alcune interessanti tendenze.
La formula più apprezzata dal pubblico è stata la Prato Card 4, pensata in particolare per i viaggiatori. Dal 25 marzo ne sono state vendute 85, a conferma di un interesse crescente della città nel panorama turistico. La stessa tendenza si rileva analizzando i dati della provenienza degli acquirenti totali: 42 arrivando da fuori Toscana e 60 dall’estero.
Riscontro buono anche per la Prato 365, scelta da 36 acquirenti in prevalenza del territorio pratese.
Nelle prossime settimane sarà attivata la nuova fase della campagna di comunicazione con nuovi materiale promozionali ed espositori nei punti vendita. Sono inoltre allo studio iniziative di marketing dedicate tra cui la possibilità di acquistare la card direttamente negli hotel oltre che l’inserimento in pacchetti turistici.
COS’È PRATO CARD?
Prato Card è il biglietto unico a prezzo agevolato che consente la visita tutto l’anno ai principali musei della città: Museo di Palazzo Pretorio, Museo del Tessuto, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Musei diocesani. La carta è nominale, si acquista nelle biglietterie dei musei aderenti e si rivolge a quanti vivono la città perché ci abitano, ci lavorano, o la possono frequentare facilmente perché vivono in Toscana e possono godere della sua proposta culturale più volte l’anno. Prato Card infatti, consente di accedere ai musei aderenti anche tutti i giorni, anche solo per ammirare un’opera o trascorrere qualche ora immersi nell’arte nel proprio museo del cuore.
L’OFFERTA
Prato Card 365 (20 euro) è un abbonamento per i musei della città; ha la durata di un anno e permette l’accesso ai percorsi permanenti dei musei, escluse le mostre temporanee e gli eventi con bigliettazione dedicata; dà diritto, inoltre, al biglietto ridotto alle mostre temporanee e agli eventi con bigliettazione dedicata, al biglietto ridotto per un accompagnatore e a uno sconto nei bookshop;
Prato Card Young (10 euro), pensata favorire l’accesso ai musei per i giovani fino a 25 anni che vivono la città tra scuole e biblioteca, alla ricerca continua di spazi di identità e socialità; offre le stesse opportunità della Prato Card 365, ma con un prezzo ulteriormente scontato per favorire gli under 25, che potranno così con soli dieci euro l’anno: accedere sempre ai percorsi permanenti dei musei, ottenere un biglietto ridotto per accedere alle mostre temporanee e agli eventi con bigliettazione dedicata, avere il biglietto ridotto per un accompagnatore e lo sconto nei bookshop;
Prato Card 4 (16 euro) è pensata per i singoli visitatori e ha la durata di 4 giorni; dà diritto a un accesso per museo, comprensivo delle mostre temporanee, e a uno sconto nei bookshop;
Prato Card Family (28 euro), per la famiglia (2 adulti + figli fino a 14 anni) è un biglietto unico per accedere a tutti i musei della città con un prezzo accessibile; dura 4 giorni e dà diritto a un accesso per museo per 2 adulti e i figli under 14, comprensivo delle mostre temporanee, e a uno sconto nei bookshop.
I servizi della Prato Card continueranno ad arricchirsi nei prossimi mesi, offrendo altri vantaggi ai possessori, perché l’esperienza a Prato non si fermi alla visita al museo, ma tocchi tutta la città nei diversi momenti della giornata, come quello della pausa al ristorante o dell’acquisto di prodotti tipici prima del rientro a casa.
Prato Card è un progetto realizzato con il contributo della Regione Toscana tramite il bando Sistemi Museali 2023.
Per saperne di più www.prato-musei.it e sui siti dei musei aderenti all’iniziativa.
——————
Prato è raggiungibile comodamente in poche ore da ogni parte d’Italia.
In aereo: Aeroporto Amerigo Vespucci Firenze (Peretola) o Aeroporto Galileo Galilei Pisa
In auto: uscite consigliate A1 Calenzano-Sesto Fiorentino, A1 connessione A11 Firenze Nord, A11 uscite Prato Est o Prato Ovest, SP 325 Prato-Bologna
In treno: numerosi collegamenti ogni ora con Firenze e Bologna nelle stazioni di Prato Centrale e Prato Porta al Serraglio.
Con la Prato Card visita i principali musei di Prato a prezzo agevolato
https://www.prato-musei.it/it/info/card/
Ufficio stampa: laWhite – press office and more | pratoturismo@lawhite.it
Beatrice Ghelardi beatrice@lawhite.it
Francesco Bondielli francesco@lawhite.it
Silvia Bianco silvia@lawhite.it
Erica Debelli erica@lawhite.it
Comunicato stampa