E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete ettrica di media e bassa tensione, informa che, nell’ambito del piano di manutenzione e potenziamento del sistema elettrico territoriale, martedì 30 novenbre effettuerà un intervento urgente e importante di restyling della rete al confine tra i comuni di San Marcello Piteglio e Pescia, con particolare riferimento alla linea elettrica denominata “Piteglio” nel tratto che fornisce alimentazione alla zona di Pontito compresa tra via Pesciatina, via delle Serrine di Pontito, via Poggetto, via della Chiesa, via Maggiore, via Principale, via Murotto, via Ruga, via del Pino, via Giusti, via Lazzaro Papi.
I tecnici dell’azienda elettrica procederanno alla sostituzione di parte della componentistica elettromeccanica, che ieri è stata danneggiata ed ha richiesto un pronto intervento per individuare una soluzione provvisoria che assicurasse l’approvvigionamento elettrico alle utenze dell’area: martedì sarà effettuato l’intervento definitivo attraverso l’installazione di nuove apparecchiature – a partire da un sezionatore automatizzato di ultima generazione – più resistenti ed efficienti, che garantiranno anche una migliore qualità del servizio. Per questo motivo i lavori sono urgenti e non rinviabili.
Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio elettrico, che E-Distribuzione ha programmato per martedì 30 novembre, a partire dalle ore 9:00 con conclusione nel pomeriggio. Grazie a bypass da linee di riserva, l’area del “fuori servizio” sarà circoscritta a un gruppo ristretto di utenze delle due vie suddette. I clienti sono informati anche attraverso affissioni, con il dettaglio dei numeri civici coinvolti, nella zona interessata. L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.
La società elettrica informa, inoltre, di aver già provveduto per questo periodo particolare a circoscrivere i lavori, che richiedano un’interruzione temporanea del servizio elettrico, alle sole situazioni urgenti e non rinviabili. A questo proposito E-Distribuzione precisa che, per i lavori di stretta necessità, vengono sempre effettuati tutti i bypass possibili per assicurare l’alimentazione elettrica alla maggior parte delle utenze durante le operazioni. Per ragioni di sicurezza determinati interventi devono essere eseguiti in orario giornaliero e in assenza di tensione; questo tipo di attività è comunque ridotto alle sole circostanze illustrate sopra.
E-Distribuzione ricorda anche che per segnalazioni e guasti è utile contattare il numero 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile registrarsi a e-Notify (https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/e-notify.html), il servizio che consente di ricevere da E-Distribuzione comunicazioni e avvisi sms, email o contatto telegram su interruzioni di corrente per lavori di manutenzione nell’area geografica in cui si trova la propria fornitura, sullo stato di avanzamento delle pratiche o su interventi di tecnici in loco. È possibile, inoltre, ricevere informazioni anche sui canali social facebook e twitter di E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la “mappa delle disalimentazioni” che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.
Riccardo Clementi
Enel Comunicazione Italia
Relazioni con i Media Toscana e Umbria
riccardo.clementi@enel.com
Comunicato stampa