Per visualizzare l’immagine intera cliccarci sopra.
Si torna in strada, a seminare incanto e meraviglia. Seconda edizione del Pistoia Magic Street Festival il 12 e 13 ottobre, lo spettacolo di magia diffusa ideato da Francesco Micheloni che dopo l’ormai consolidato successo del festival nella versione classica a teatro (arrivato a quota dieci edizioni) invade la città in una due giorni di sorprese. Tre i «quartieri generali della magia» – Polo Culturale Puccini Gatteschi, Fortezza Santa Barbara e tre delle principali piazze cittadine -, con tre diverse proposte destinate a un pubblico come sempre eterogeneo, dai 4 ai 99 anni.

Nella convinzione che la magia sia una cosa seria, i riflettori del palco del teatro di verzura del Puccini-Gatteschi si accenderanno, tra gli altri, su un tema delicato, quello dei disturbi alimentari. Le repliche saranno in tutto tre (sabato 12 ottobre alle 21.15, domenica 13 ottobre alle 10.30 e alle 16.30). «Per questo primo filone teatrale del festival ho scritto ‘Pillole di meraviglia’ – illustra Micheloni -. Si tratta di uno spettacolo che prova a dare un significato nuovo al concetto di meraviglia, inteso come cura dell’anima. Vogliamo dimostrare in modo leggero ma profondo che c’è bellezza intorno a noi anche quando niente sembrerebbe suggerirlo». Far.Com. collabora con Pistoia Magic Street Festival in questa particolare proposta; nella due giorni sarà presente sul posto l’associazione Frida (Formazione Ricerca integrazione Disturbi Alimentari) per fare informazione sul tema.

Altro luogo, altro tema stavolta per la sola giornata del 13 ottobre. I celeberrimi Harry, Hermione e Ron direttamente dal magico mondo di Harry Potter si trasformeranno in veri e propri ciceroni, ad aprir le porte della Fortezza Santa Barbara (i cui spazi sono stati gentilmente concessi dalla Direzione regionale Musei nazionali Toscana) per la «Patronus Experience». Ogni mezz’ora, dalle 9 alle 16, partirà un laboratorio – della durata di due ore – ispirato alle vicende e ai personaggi di Hogwarts: dieci attori professionisti interpreteranno i personaggi della saga accompagnando i visitatori (non solo bambini) negli angoli più misteriosi della Fortezza, dove i professori terranno le loro lezioni in un’atmosfera da autentico Castello della Magia.

È con la collaborazione del Comune di Pistoia e degli sponsor che è stato infine possibile allestire dei punti spettacolo gratuiti distribuiti in città. Chi si recherà in piazza della Sala, piazza Spirito Santo e nella Galleria Vittorio Emanuele di via degli Orafi potrà farsi rapire da spettacoli di prestigio, bolle di sapone e tanti altri momenti di magia che verranno proposti a ripetizione tutto il giorno dalle 10 alle 19, ogni ora. Location esclusive di spettacolo – anche queste gratuite – saranno il Boutique Hotel Palazzo 42 (via Curtatone e Montanara, 42) con il ‘salotto incantato’ in tre repliche, La Boutique Pistoia in via Cavour 45 con “il gioiello magico” e Fortezza 59, dove invece in edizione serale si terrà uno spettacolo di stand up comedy magic, fusione di magia e stand up comedy. In tutte e tre le location la magia andrà in scena nella giornata della domenica.

«Il Pistoia Magic Street Festival è un evento che sta crescendo e che vede coinvolti vari punti della città, anche in collaborazione con altri eventi come VininSala – sottolinea Alessandro Sabella, assessore al Turismo -. Il mondo dell’illusionismo e della magia crea da sempre curiosità e in questo caso Francesco Micheloni ci porterà dentro le fantastiche storie di Harry Potter con spettacoli anche all’interno della Fortezza Santa Barbara, che si presta molto bene ad accogliere queste tipologie di spettacoli. Vorremmo veramente far sì che Pistoia Magic diventi un appuntamento nazionale di ritrovo dei professionisti del settore».

«Il bando di sponsorizzazione che ogni anno Far.Com. presenta è un modo per sostenere associazioni come questa che propongono progettualità sempre nuove a valenza sociosanitaria: l’idea di affrontare il tema dei disturbi alimentari mediandolo attraverso il mondo della magia e dello straordinario, molto caro ai giovani, è di per sé geniale – commenta Sandra Palandri, amministratore unico Far.Com. – ed è un modo concreto per far emergere eventuali problematiche di cui è difficile parlare. Attraverso il sostegno al progetto le Farmacie Comunali Pistoiesi vogliono dare il loro contributo ad un problema sanitario molto sentito e più diffuso di quanto non si creda, dai risvolti sociali importanti».

«Siamo molto felici di fare un passo avanti verso l’obiettivo: realizzare un festival di magia diffuso per Pistoia, per i pistoiesi e per i tanti che la raggiungono da fuori – è il pensiero di Francesco Micheloni -. Anno dopo anno realtà del territorio scelgono di puntare su di noi, contribuendo a fare di Pistoia, in un futuro spero non troppo lontano, un vero e proprio polo della magia in Italia».

Già in vendita i biglietti per gli spettacoli teatrali al Polo Puccini Gatteschi, e per la Patronus Experience in Fortezza; possibilità di sottoscrivere la Vip Experience con contenuti esclusivi curati da Simone Venturi e Oltre Pistoia (visita privata guidata al Teatrino Gatteschi, conferenza spettacolo, momenti divulgativi e giochi di prestigio extra). Sostengono il festival il Comune di Pistoia, Hard Rock Cafe Firenze, La Boutique Pistoia, Palazzo 42, Settepuntoquattro, Fortezza 59, Luccacarta.

In allegato, due foto di repertorio e una scattata durante la conferenza stampa di questa mattina con (da sinistra): Serena Ghelardini, funzionario ufficio Cultura, l’assessore alla Cultura Benedetta Menichelli, il mago Francesco Micheloni, Sandra Palandri, amministratore unico Far.com.

__________________________________
Ufficio Stampa – Comune di Pistoia
via Tomba di Catilina, 13 – 51100 Pistoia
tel. 0573 371383

Comunicato stampa