Per visualizzare l’immagine intera cliccarci sopra.
Estate in Città 2024: un cartellone di oltre cento eventi e rassegne di vario genere per animare la città tra giugno e settembre, offrendo la possibilità a residenti e visitatori di scegliere tra iniziative di musica, spettacolo, attività culturali e sportivi, mostre, intrattenimento, con appuntamenti che guardano a tutte le fasce di età. Tre mesi per vivere la città e il suo territorio all’aria aperta, con un occhio di riguardo a due appuntamenti molto attesi: da sabato 6 luglio le aperture straordinarie dell’atrio e dell’ex chiesa del Tau in corso Fedi con l’iniziativa Marino e Pistoia di nuovo insieme e il programma de “I luoghi del cuore” organizzato in occasione del ventennale della scomparsa di Tiziano Terzani. Si tratta, per quest’ultimo programma, di un insieme di iniziative culturali realizzate con il coinvolgimento delle associazioni del territorio, in particolare di Orsigna, dove lo scrittore si è spento, allo scopo di promuovere la conoscenza della sua opera e dei luoghi a cui egli è stato molto legato.

Il calendario di iniziative è stato redatto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con associazioni culturali, sportive e ricreative, soggetti privati, fondazioni e associazioni di categoria, per promuovere le tante attività in programma e favorirne la partecipazione. Potrà essere consultato online giorno per giorno sul sito istituzionale del Comune di Pistoia (www.comune.pistoia.it) e su quello dedicato alla cultura (www.cultura.comune.pistoia.it).

«Anche quest’anno il calendario di ‘Estate in Città’ racchiude una programmazione ampia e variegata che spazia dalla cultura alle tradizioni locali, dall’intrattenimento allo sport e molto altro – ricorda Benedetta Menichelli, assessore alle Attività culturali –. Grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale e numerose associazioni e partner, vengono proposti oltre cento eventi, perlopiù all’aperto, che arricchiranno la vita cittadina nei prossimi mesi. Invitiamo tutti a partecipare e a vivere appieno questa stagione estiva, riscoprendo il senso di comunità e apprezzando ciò che la nostra città ha da offrire».

Si è partiti a giugno, con il ciclo Le vacanze con i nonni, racconti di ieri di oggi (laboratori e incontri per bambini dai 6 agli 11 anni) in Biblioteca San Giorgio ogni mercoledì e venerdì mattina, a cura degli Amici della San Giorgio; la programmazione del Cinema sotto le stelle a cura di Mabuse Cinema, nell’Arena di Porta al Borgo dal 21 giugno; gli Europei a Montu, la proiezione delle partite degli Europei 2024 nel Parco di Monteoliveto a cura dell’Associazione Amici di Montuliveto; i tornei sportivi del Palio dei Rioni, che si sfideranno su vari campi da gioco in 5 discipline (basket, calcio, hockey, padel e pallavolo).

Ampio spazio è dedicato a eventi e iniziative che caratterizzano storicamente l’estate pistoiese, come i Festeggiamenti jacopei che terminano il 25 luglio con la Giostra dell’Orso; il Pistoia Blues Festival e il Blues City a partire da giovedì 4 luglio; gli itinerari tematici a bordo del Porrettana Express (il 23 giugno il treno Kids, il 7 luglio Un treno per Terzani, il 15 settembre il Magic Express, il 21 settembre il treno Kids); la rassegna Spazi Aperti a cura di Teatri di Pistoia in collaborazione con Fondazione Radioterapia Oncologica onlus dal 27 giugno; la Notte Rossa di Avis il 4 luglio; il Pistoia Docufilm Festival a cura dell’Istituto Storico della Resistenza dal primo luglio; il Campionato della bugia a Le Piastre il 3 e 4 agosto; il concerto di San Lorenzo e Ferragosto; la Festa di San Bartolomeo il 23 e 24 agosto; la Festa alla Macchia Antonini il 18 agosto; l’8 settembre la Biciclettata della salute e molto altro.

Non mancano, poi, le iniziative pensate per accendere i riflettori sui luoghi del centro storico e del territorio cari ai pistoiesi, nelle dimore dell’arte e della cultura. Tra queste, i Giovedì in gioco del progetto ‘Socialmente’ al Villone Puccini; la prima edizione di Off-Road Experience all’Ecomuseo il 7 luglio; le serate culturali al Pantheon degli Uomini Illustri; i concerti della Filarmonica Borgognoni al Parterre di piazza San Francesco; gli eventi della Fondazione Pistoia Musei a Palazzo de’ Rossi; il Pistoia Vision Talk al Polo culturale Puccini Gatteschi.

Visite, mostre ed eventi all’insegna della contemporaneità, con incursioni storiche, anche nelle sedi museali cittadine e nei luoghi di cultura, come i Musei Civici, la Biblioteca San Giorgio, San Jacopo in Castellare e altri, per raccontare Pistoia, le sue tradizioni, le sue passioni e la sua storia. All’interno del programmazione, la mostra fotografica Orsigna Montagna Maestra nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale, dal 12 luglio al 30 agosto, che attraverso gli scatti del fotografo Alexey Pivovarov restituisce sapientemente il rapporto di Terzani con l’ambiente naturale di quel luogo.

Accanto ai luoghi più conosciuti, l’estate è anche l’occasione per scoprire spazi nuovi e meno centrali. Solo per citarne alcuni, Villa di Baggio che a luglio propone Villa di Baggio in festa (dal 15 al 20 luglio) e la Festa della birra (12 e 13 luglio); le visite guidate a cura dell’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese; gli spettacoli a Castello di Cireglio e a Badia a Pacciana; la processione di San Lorenzo a Pracchia; Estate in Collina sul Passo della Collina domenica 11 agosto, la Festa del 15 agosto a Piteccio e le attività all’Orto Botanico Forestale dell’Abetone.

Tante anche le iniziative commerciali, con il Blues Market in via Cavour, via Buozzi, via Curtatone e Montanara da mercoledì 10 (dalle 18) a sabato 13 luglio; A’ Vucciria Sicilia Street Food in piazza della Resistenza dal 13 al 15 settembre e Un altro parco in città nel centro storico a metà settembre; la Fiera di Autunno in viale Adua il 29 settembre.

A chiudere il calendario di Estate in città 2024, domenica 13 ottobre è il Pistoia Magic Street Festival curato da Francesco Micheloni in collaborazione con il Comune.

__________________________________
Ufficio Stampa – Comune di Pistoia
via Tomba di Catilina, 13 – 51100 Pistoia
tel. 0573 371383

Comunicato stampa