Proseguono gli appuntamenti del calendario di Estate in Città 2024: un cartellone di eventi e rassegne di vario genere per animare la città fino a settembre, offrendo la possibilità di scegliere tra iniziative di musica, spettacolo, attività culturali e sportive, mostre, intrattenimento, con attività che coinvolgono tutte le fasce di età.

Domenica 18 agosto, per l’intera giornata verrà celebrata la Festa alla Macchia Antonini. Le iniziative prendono il via dalle ore 11 con la celebrazione religiosa, l’intrattenimento con gli scacchi e le bancarelle del mercato; nel pomeriggio la tradizionale cocomerata, camminate alla Macchia e visita guidata a Calamecca.

Mercoledì 21 agosto, alle 18 nella piazza di Spedaletto, per il ventennale della scomparsa di Tiziano Terzani, il ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi… d’estate presenta il libro di Barbara Beneforti “Il tempo dell’incanto” (Tralerighe libri, 2023). L’evento è a cura della Biblioteca San Giorgio in collaborazione con Pro Loco di Spedaletto (info: sangiorgio@comune.pistoia.it).

Venerdì 23 e sabato 24 agosto, si celebra la Festa di San Bartolomeo, con iniziative di vario genere. L’evento è a cura della parrocchia di San Bartolomeo (info: sanbartolomeopistoia@gmail.com).

Venerdì 23 agosto, alle 18, a Fabbiana, sempre per il ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi… d’estate che rientra all’interno del programma di eventi per il ventennale della scomparsa di Tiziano Terzani, la presentazione del libro di Paolo Ciampi “La zingara di Montepulciano: viaggio nella Toscana delle leggende” (Bottega errante, 2023). L’iniziativa è a cura della Biblioteca San Giorgio, in collaborazione con Comitato Paesano di Fabbiana (info: sangiorgio@comune.pistoia.it).

Sabato 24 agosto, all’Orto Botanico Forestale dell’Abetone, L’evoluzione delle piante, visita guidata a tema, in compagnia della Curatrice dell’Orto Elena Micheluzzi (info: numero verde 800 974102 – Punto informativo Palazzo Achilli 0573 638025, ecomuseopt@gmail.comwww.ecomuseopt.it – FB/IG ecomuseopt).

Domenica 25 agosto, dalle 9 alle 17 a Orsigna, per il ventennale della scomparsa di Tiziano Terzani,

La montagna maestra nei boschi di Terzani, incontri per fotoamatori sulla tecnica fotografica nella terra di Orsigna con il fotografo Alexey Pivovarov. L’attività, gratuita, è a cura dell’associazione La Compagnia del Bosco APS (prenotazione obbligatoria a lacompagniadelbosco2024@gmail.com)

Sabato 31 agosto, alle 17.30 al Castello di Cireglio, per il ciclo Leggere, raccontare, incontrarsi… d’estate all’interno del programma di eventi per il ventennale della scomparsa di Tiziano Terzani, la presentazione del libro di Ambra Tuci “Cure antiche e magie piccine: guaritrici e guaritori tradizionali a Pistoia e nella Toscana appenninica” (Associazione Ametista, 2021). Iniziativa a cura della Biblioteca San Giorgio in collaborazione con Società Onore e Lavoro 1880 e Parco Letterario Policarpo Petrocchi (info: sangiorgio@comune.pistoia.it).

Alle 18 nel Parco di Monteoliveto è in programma la IV edizione di Quattroruote a Montuliveto, un

raduno di auto d’epoca, a cura dell’associazione Amici di Montuliveto, Veteran Club Pistoia, ACI

Pistoia (info: aps.montu@gmail.com)

Alle 21.30 in piazza del Duomo, si terrà il Gran ballo d’Estate con Angela Band, serata di musica e ballo del progetto di socializzazione del Comune di Pistoia “Socialmente” dedicato alla terza età. L’iniziativa, gratuita, è a cura dell’assessorato alle Politiche di inclusione sociale in collaborazione con le associazioni del progetto “Socialmente” (info: Anzianinforma 0573 505243, con possibilità di richiedere il trasporto gratuito per i cittadini over 60).

Nell’arena di Porta al Borgo (via delle Pentole 4), ogni sera, alle 21.30, un nuovo appuntamento con la rassegna cinematografica estiva. Il programma, che continuerà fino a settembre, è a cura di Mabuse Cinema in collaborazione con il Comune di Pistoia.

Il calendario Estate in città 2024 è stato redatto dall’Amministrazione comunale e contiene, fra l’altro, molte iniziative a cura delle associazioni culturali, sportive e ricreative, soggetti privati, fondazioni e associazioni di categoria, per promuovere le tante attività in programma e favorirne la partecipazione. Può essere consultato online sul sito www.cultura.comune.pistoia.it.

 

__________________________________
Ufficio Stampa – Comune di Pistoia
via Tomba di Catilina, 13 – 51100 Pistoia
tel. 0573 371383

 

Comunicato stampa