Proseguono gli appuntamenti del calendario di Estate in Città 2024: un cartellone di oltre cento eventi e rassegne di vario genere per animare la città tra giugno e settembre, offrendo la possibilità di scegliere tra iniziative di musica, spettacolo, attività culturali e sportive, mostre, intrattenimento, con attività che coinvolgono tutte le fasce di età.

Lunedì 1 luglio, dalle 9.30 alle 12.30 all’Officina delle Opportunità (via dei Macelli 11), per il ciclo 20.24 Summer Groove, è in programma Arkeo Mai, il workshop di danza libera per ragazzi dai 14 ai 25 anni tenuto da Emanuele Iervolino. L’iniziativa è a cura dell’assessorato alle Politiche di Inclusione Sociale, del progetto Officina delle Opportunità e della Cooperativa Intrecci. Per informazioni e iscrizioni chiamare il 340 4173071; ingresso gratuito su iscrizione.

Alle 19, nel centro storico si svolgerà la sfilata di apertura dei festeggiamenti jacopei, curata dal Comitato cittadino di Pistoia. Il corteo si muoverà da via Roma per giungere, attraverso le vie cittadine, allo stadio Melani, dove alle 21.30 si terrà la finale del Torneo dei Rioni di calcio (categoria seniores). Per maggiori informazioni, scrivere a: info@comitatocittadinodipistoia.it

In piazza del Duomo, alle 21.30 è in programma il Torneo di bridge e burraco sotto le stelle, un evento a ingresso gratuito a cura del Pistoia Bridge. Per informazioni, scrivere a: laposta@pistoiabridge.it.

Martedì 2 luglio, dalle 17.30 alle 19 al Villone Puccini ancora un appuntamento con Familyoga al parco, un laboratorio di yoga per genitori e figli, condotto da esperti del centro Aiko, che accompagnerà i partecipanti alla riconnessione mente-corpo. L’evento è a cura dell’assessorato alle Politiche di Inclusione Sociale, Centro per le Famiglie di Pistoia e Cooperativa Intrecci, in collaborazione con Associazione sportiva Aiko. Per informazioni e prenotazioni: info@centrofamigliepistoia.it. Ingresso gratuito su prenotazione.
La Fortezza Santa Barbara alle 21.15 accoglierà Spazi Aperti con il concerto di Javier Girotto & Aires Tango “30” (Javier Girotto al sax soprano, Marco Siniscalco al basso elettrico, Alessandro Gwis al pianoforte, Francesco de Rubeis alla batteria). L’iniziativa è a cura di Teatri di Pistoia in collaborazione con Music Pool e con FRO – Fondazione Radioterapia Oncologica onlus.
Per informazioni: 0573 991609, 0573 27112, www.teatridipistoia.it – www.bigliettoveloce.it – www.ticketone.it.

Mercoledì 3 luglio, dalle 9.30 alle 12.30, all’Officina delle Opportunità un nuovo appuntamento con il Summer Groove, che propone “Un altro te”, workshop di recitazione a cura di Maria D. Diaz per ragazzi dai 14 ai 25 anni. Iniziativa è a cura dell’assessorato alle Politiche di inclusione sociale del progetto Officina delle Opportunità e della Cooperativa Intrecci. Ingresso gratuito su iscrizione; per informazioni iscrizioni: 340 4173071.

Giovedì 4 luglio, dalle 17.30 alle 19 al Villone Puccini un nuovo appuntamento con Giovedì in gioco, attività e laboratori rivolti a grandi e piccini riscoprendo la ricchezza del territorio insieme a esperti e associazioni culturali e sportive. L’evento è a cura dell’assessorato alle Politiche di inclusione sociale, Centro per le Famiglie di Pistoia, Cooperativa Intrecci e associazioni del progetto “Socialmente”, in collaborazione con Amici del CPF e Comitato dei genitori della scuola Leonardo da Vinci. Ingresso gratuito, su prenotazione, per famiglie con bambini o nonni con nipoti dai 4 ai 10 anni (età indicativa).
Per informazioni e prenotazioni: CPF Pistoia – info@centrofamigliepistoia.it

Alla Galleria Vannucci (via Gorizia 122) alle 21 c’è Estate in Galleria 2024, percorsi di alfabetizzazione all’arte contemporanea: proiezione del video di Sandra Tomboloni e Louise Bourgeois Sguardi laterali. A cura di Galleria Me Vannucci (www.vannucciartecontemporanea.com).

La dodicesima edizione della Notte Rossa Avis si animerà dalle 21 nel centro storico. La manifestazione, a ingresso gratuito, organizzata da Avis Pistoia per promuovere la donazione del sangue e la solidarietà. In piazza del Duomo avrà luogo una serata Dj con musica anni ‘90. In piazza Gavinana i volontari Avis forniranno informazioni utili sulla donazione del sangue. Per informazioni: www.notterossapistoia.it e www.avispistoia.it

In Fortezza Santa Barbara, alle 21, si apre il Pistoia Blues Festival e Blues City, con il concerto Calexico, a cura di BluesIn Per maggiori informazioni: www.pistoiablues.com.

Ancora, alle 21.15 al Circolo Arci di Capostrada la presentazione del libro “1974-2024: mezzo secolo di storia dell’ISRPT” di Mirco Carrattieri. L’evento è curato dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Pistoia (ISRPT) aps. Per informazioni: www.istitutostoricoresistenza.it – ispresistenza@tiscali.it.

Venerdì 5 luglio, dalle 9.30 alle 12.30 all’Officina delle Opportunità torna il Summer Groove con “L’espressione del se’”, a cura dell’assessorato alle Politiche di inclusione sociale, del progetto Officina delle Opportunità e della Cooperativa Intrecci. Ingresso gratuito su iscrizione; per informazioni e iscrizioni: 340 4173071.

Per il Pistoia Blues Festival e Blues City, alle 19 e alle 21 in piazza della Sala, il concerto gratuito Percussion Experience, a cura di Blues, in collaborazione con la Fondazione Tronci; alle 19 in piazza Gavinana il concerto di Andrea Giannoni & Davide Serini, che alle 21 si sposteranno in piazza dello Spirito Santo; alle 21 la band britannica dei Blue in concerto in piazza del Duomo.

Alle 21, al Parterre di piazza San Francesco il concerto gratuito del quintetto di clarinetti Amena a cura della Filarmonica Borgognoni. Per informazioni: bandaborgognoni@gmail.com.

Dal 5 luglio al 13 agosto torna, poi, l’appuntamento con il Luna Park nella zona di Sant’Agostino, aperto dalle 18 all’una di notte.

Proseguono, poi, gli appuntamenti con Le vacanze con i nonni, racconti di ieri e di oggi in Biblioteca San Giorgio (per informazioni www.sangiorgio.comune.pistoia.it) e con il Torneo dei Rioni (basket, calcio, pallavolo, hockey; concluso il torneo di padel). Nel parco di Monteoliveto fino al 14 luglio ci sono le proiezioni de Gli Europei a Montu e dal 2 al 25 luglio, sono in programma le Notti Magiche a cura di Associazione Amici di Montuliveto, PromoCinema, Spichisi, Ginkgo, Intrecci, Centro per le Famiglie, Arcigay Prato e Pistoia.
Per informazioni: aps.montu@gmail.com.

Nell’arena di Porta al Borgo (via delle Pentole 4), ogni sera, alle 21.30, un nuovo appuntamento con la rassegna cinematografica estiva. Il programma, che continuerà fino a settembre, è a cura di Mabuse Cinema in collaborazione con il Comune di Pistoia.

Il calendario Estate in città 2024 è stato redatto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con associazioni culturali, sportive e ricreative, soggetti privati, fondazioni e associazioni di categoria, per promuovere le tante attività in programma e favorirne la partecipazione. Può essere consultato giorno per giorno online sul sito del Comune di Pistoia dedicato alla cultura (www.cultura.comune.pistoia.it).

__________________________________
Ufficio Stampa – Comune di Pistoia
via Tomba di Catilina, 13 – 51100 Pistoia
tel. 0573 371383

Comunicato stampa