Proseguono gli appuntamenti del calendario di Estate in Città 2024: un cartellone di eventi e rassegne di vario genere per animare la città fino a settembre, offrendo la possibilità di scegliere tra iniziative di musica, spettacolo, attività culturali e sportive, mostre, intrattenimento, con attività che coinvolgono tutte le fasce di età.

 

Venerdì 19 luglio, alle 21 al Parterre di piazza San Francesco si terrà il concerto della Banda dello Zenzero, che proporrà lo Zenzero Tribe – La notte dei cantautori con il contributo del cantante Marco Magnani, Roberto Ponziani alle tastiere-piano, Daniele Nesi al basso e contrabbasso, Lorenzo Buscioni alla batteria, Roberto Belmonte alla chitarra a cura della Filarmonica Borgognoni. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: bandaborgognoni@gmail.com

 

Palazzo Achilli di Gavinana, sabato 20 luglio alle 16 ospiterà la conferenza inaugurale dell’installazione multimediale “Il giardino incantato, un viaggio interattivo nell’Arazzo Millefiori dedicato all’opera conservata nel Palazzo dei Vescovi di Pistoia.

L’installazione sarà visitabile fino al 25 agosto nel Palazzo comunale di Cutigliano. L’iniziativa è a cura di Fondazione Pistoia Musei, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Comune di Abetone Cutigliano con la collaborazione della Biblioteca Forteguerriana.

Per informazioni, numero verde 800 974102 – Punto informativo Palazzo Achilli 0573 638025;

ecomuseopt@gmail.comwww.ecomuseopt.it.

 

Sempre sabato 20 luglio, alle 16 a Orsigna, per il ciclo “In ricordo di Anam” è in programma l’incontro gratuito “Conoscere la montagna: i funghi” con Nicolò Oppicelli, micologo, giornalista e divulgatore scientifico. L’iniziativa è a cura dell’Associazione Culturale Orsigna; per informazioni scrivere a lacompagniadelbosco2024@gmail.com.

 

Alle 18 al Pantheon degli Uomini Illustri sarà la volta del concerto di violino eseguito dai partecipanti al corso del Maestro Virginia Ceri, Primo Violino dell’Orchestra Regionale Toscana e Scuola Suzuki Italia. L’iniziativa, gratuita, è curata dall’Associazione culturale Armonie in Villa (armonieinvilla@gmail.com).

 

Ancora, alle 21.15 al Polo Culturale Puccini Gatteschi, un altro appuntamento con Pistoia Visioni Talk – Festival di Fotografia, che ospiterà Massimo Vitali, fotografo e artista famoso a livello internazionale per i suoi panorami dall’alto di persone in diversi contesti.

L’incontro è a cura del Gruppo Fotoamatori Pistoiesi (info: www.pistoiavisioni.it); ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su https://pistoiavisioni.eventbrite.com.

 

Nel Castagneto di Castello di Cireglio, alle 16.30, con replica alle 18, andrà in scena lo spettacolo teatrale La Tempesta di William Shakespeare, traduzione di Agostino Lombardo; interpretazione e regia di Giovanni Fochi, con Melampoteatro. L’iniziativa è a cura di Castel di Cireglio Aps, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. In caso di maltempo l’evento si svolgerà domenica 21 luglio. Per informazioni scrivere a: parcopetrocchi@gmail.com, associazionemelampoteatro@gmail.com.

 

Da sabato 20 luglio al 24 agosto a Spedaletto si terrà Estate a Spedaletto 2024, a cura della Pro loco Spedaletto (info@prolocospedaletto.org).

 

Domenica 21 luglio, dalle 10.30 alle 12.30 a Orsigna il ciclo “In ricordo di Anam” presenta il laboratorio di Tai Chi nella natura, con cerimonia del tè, con Francesco Parretti, insegnate Tai Chi. L’evento, gratuito, è a cura dell’associazione La Compagnia del Bosco Aps. Informazioni e prenotazione obbligatoria scrivere a: lacompagniadelbosco2024@gmail.com.

 

Ancora a Orsigna, dalle 15 alle 17 un laboratorio sul riconoscimento e sull’uso di erbe spontanee con Valentina Fatichenti. Informazioni e prenotazione obbligatoria all’indirizzo: lacompagniadelbosco2024@gmail.com

 

La rassegna Spazi Aperti ritorna lunedì 22 luglio, alle 21.15 in Fortezza Santa Barbara con i Musici di Francesco Guccini: Juan Carlos “Flaco” Biondini alle chitarre e voce, Vince Tempera al pianoforte e tastiere, Antonio Marangolo ai fiati e percussioni, Ellade Bandini alla batteria e percussioni, Giacomo Marzi al basso elettrico. Il concerto è a cura di Teatri di Pistoia in collaborazione con FRO – Fondazione Radioterapia Oncologica onlus. Per informazioni: 0573 991609, 0573 27112, www.teatridipistoia.itwww.bigliettoveloce.it.

 

Lunedì 22 e martedì 23 luglio, alle 19 in piazza del Duomo si svolgeranno le prove della Giostra dell’Orso (per informazioni: info@comitatocittadinodipistoia.it), mentre martedì 23 luglio dalle 17.30 alle 19 al Villone Puccini torna Familyoga al Parco, laboratorio di yoga per genitori e figli, condotto da esperti del centro Aiko. L’attività è a cura dell’assessorato alle Politiche di inclusione sociale, Centro per le Famiglie di Pistoia e Cooperativa Intrecci, in collaborazione con Associazione sportiva Aiko. Per informazioni e prenotazioni: CPF Pistoia – info@centrofamigliepistoia.it.

 

I festeggiamenti jacopei proseguono mercoledì 24 luglio, alle 17.30 nella Cattedrale di San Zeno con i primi vespri e la messa capitolare, mentre alle 21 nel centro storico, dalla chiesa di San Francesco alla Cattedrale di San Zeno sfilerà la processione con la reliquia di San Jacopo. A cura del Comitato Cittadino di Pistoia. Per informazioni: info@comitatocittadinodipistoia.it.

 

Alle 21 al Parterre di piazza San Francesco, il concerto del Trio Scorcelletti a cura della Filarmonica Borgognoni. Per informazioni: bandaborgognoni@gmail.com.

 

Chiude, alle 23 in località Sant’Agostino, il tradizionale appuntamento con i fuochi artificiali in onore di San Jacopo.

 

Giovedì 25 luglio, i festeggiamenti in onore del santo patrono vedranno dalle 9.30 nel centro storico la processione dei ceri e la sfilata storica; alle 17.30 nella Cattedrale di San Zeno i secondi vespri solenni e alle 21.15 in piazza del Duomo la Giostra dell’Orso. Per informazioni: info@comitatocittadinodipistoia.it.

 

 

Fino al 13 agosto in zona di Sant’Agostino è presente il Luna Park dalle 18 all’una di notte.

 

Proseguono, poi, gli appuntamenti con Le vacanze con i nonni, racconti di ieri e di oggi in Biblioteca San Giorgio (per informazioni www.sangiorgio.comune.pistoia.it).

Nel parco di Monteoliveto fino al 25 luglio sono in programma le Notti Magiche a cura di Associazione Amici di Montuliveto, PromoCinema, Spichisi, Ginkgo, Intrecci, Centro per le Famiglie, Arcigay Prato e Pistoia. Per informazioni: aps.montu@gmail.com.

 

Nell’arena di Porta al Borgo (via delle Pentole 4), ogni sera, alle 21.30, un nuovo appuntamento con la rassegna cinematografica estiva. Il programma, che continuerà fino a settembre, è a cura di Mabuse Cinema in collaborazione con il Comune di Pistoia.

 

Il calendario Estate in città 2024 è stato redatto dall’Amministrazione comunale e contiene, fra l’altro, molte iniziative a cura delle associazioni culturali, sportive e ricreative, soggetti privati, fondazioni e associazioni di categoria, per promuovere le tante attività in programma e favorirne la partecipazione. Può essere consultato online sul sito www.cultura.comune.pistoia.it.

 

__________________________________
Ufficio Stampa – Comune di Pistoia
via Tomba di Catilina, 13 – 51100 Pistoia
tel. 0573 371383

 

Comunicato stampa