Il Comune di Pistoia è stato ammesso a usufruire alla misura “Nidi gratis” per tutti i servizi educativi comunali, nidi d’infanzia e spazio gioco (per i moduli di 5 giorni e di 2 giorni); compresi anche tutti i servizi di nido d’infanzia e spazi gioco privati accreditati. Nei giorni scorsi la Regione Toscana ha approvato, infatti, l’elenco delle amministrazioni comunali e dei servizi nei quali poter beneficiare della misura. Il bando è finanziato con le risorse del FSE+ 2021-2027 e rientra nel progetto GiovaniSì.

Le famiglie possono presentare domanda fino alle ore 18 del 27 giugno, esclusivamente mediante l’accesso all’applicativo regionale, presente sul sito www.regione.toscana.it/nidigratis.

Chi usufruisce del beneficio “Nidi Gratis” per l’anno educativo in corso deve presentare una nuova domanda per l’anno 2024/2025 in quanto non è previsto il rinnovo automatico della domanda presentata lo scorso anno.

Sul sito del Comune di Pistoia, nella pagina delicata al servizio Educazione (https://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/educazione/nidi-dinfanzia-servizi-integrativi-e-aree-bambini/nidi-gratis) sono pubblicate le informazioni utili alle famiglie per la partecipazione al bando.

Le informazioni relative al bando “Nidi Gratis” sono visionabili sul sito della Regione Toscana al link: https://www.regione.toscana.it/web/guest/-/nidi-gratis.

La Regione ha attivato, inoltre, il canale Telegram Nidi Gratis quale ulteriore mezzo di informazione per le famiglie. Per iscriversi al canale Telegram le famiglie dovranno scaricare la app Telegram e iscriversi utilizzando il link https://t.me/+KnXmZqLA0iplOGJk.

Prima della compilazione della domanda è utile consultare le istruzioni utili predisposte dagli uffici regionali, in modo da aver disponibili i dati completi che devono essere inseriti nella domanda per l’ottenimento del beneficio, al seguente link: https://www.regione.toscana.it/documents/10180/150317627/Guida+famiglie_24-25.pdf/f8f30e48-d577-861a-fbcf-a43220c13ce7?t=1716883657515

Per eventuali chiarimenti è possibile inviare una mail all’indirizzo: bandonidigratis@regione.toscana.it

__________________________________
Ufficio Stampa – Comune di Pistoia
via Tomba di Catilina, 13 – 51100 Pistoia
tel. 0573 371383

Comunicato stampa