Per visualizzare la locandina intera cliccarci sopra.

 

Il 18 febbraio alle 17.00 è fissato l’opening della collettiva dal titolo Pinocchio e i Carabinieri presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia, dove resterà in mostra fino al prossimo 1 marzo in occasione del Festival del Giallo. L’ingresso libero.
Su invito dell’Associazione Giallo Pistoia e della Biblioteca San Giorgio, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi espone una collettiva di opere che hanno come tema: Pinocchio e i Carabinieri; installazioni e pitture di artisti ispirati dal celebre burattino e dalle sua avventure.
Alcune delle opere qui esposte fanno parte del patrimonio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, un patrimonio cresciuto negli anni grazie a donazioni di artisti da tutto il mondo. Troviamo: Antonio Nocera, Andrea Talevi, Maurilio Colombini, Clara Mallegni.
La collettiva proposta dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi è poi arricchita dalle opere a tema di artisti che hanno esposto al Parco di Pinocchio la scorsa stagione: l’incisione di Veronica Menghi, le pitture di Sandra Ferroni, Milvio Sodi, Mario Madiai, Marcello Scarselli, l’opera polimaterica di Francesco Siani.
La Fondazione è anche proprietaria del celebre Parco di Pinocchio nel borgo di Collodi (PT), un’opera monumentale che conserva opere di grandi artisti di fama internazionale, creando un legame speciale tra Pinocchio con l’arte e l’architettura contemporanea. Qui, le opere più celebri (e prestigiose) dedicate a Pinocchio e i Carabinieri sono il gendarme presente nella Piazzetta dei Mosaici di Venturino Venturi, e la statua del Carabiniere di Pietro Consagra.
Arricchiscono la mostra alcune opere a tema inserite dagli organizzatori del Festival di quattro artisti pistoiesi: Sigfrido Bartolini, Daniela Cappellini, Andrea Dami, Paolo Tesi.


Orario di apertura
lunedì 14.00-19.00
dal martedì al sabato 9.00-19.00
Apertura straordinaria in occasione della chiusura del festival , domenica mattina 1 marzo 2020.
La Biblioteca si trova in via Sandro Pertini a Pistoia.

 

Adele Tasselli

Fondazione Nazionale Carlo Collodi

Comunicato stampa